L’assessore Ceccarelli a Pistoia conferma il servizio. Sulla linea Lucca-Firenze sospese le chiusure di alcune stazioni. A Pracchia incontro con amministratori della montagna e rete Pro loco
AGIPRESS “ PISTOIA – “Il servizio lungo la linea Porrettana non si discute”. Cosଠl’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha ribadito stamani la volontà di mantenere attiva la linea. Lo ha fatto nel corso di una serie di riunioni con la Presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni ed il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, culminate con un sopralluogo lungo la Porrettana, viaggiando in treno da Pistoia a Pracchia. “Occorre lavorare sull’ampliamento del bacino d’utenza della linea puntando sull’integrazione ferro-bus e studiando tutte le soluzioni possibili attraverso uno specifico tavolo tecnico a cui daremo vita in sinergia con Provincia e Comune”, ha aggiunto Ceccarelli. Per quanto riguarda, invece, il futuro della linea ferroviaria Lucca-Pistoia-Firenze, l’assessore ha spiegato: “Ho avuto modo di chiarire alle istituzioni locali che la delibera di chiusura delle stazioni è sospesa e che ogni nuova decisione in merito sarà comunque prima discussa e valutata col territorio”.
Dopo gli amministratori, Ceccarelli ha incontrato a Palazzo Balଠalcuni imprenditori del comparto ferroviario pistoiese, aderenti al Distretto tecnologico ferroviario, per condividere alcune ipotesi innovative sullo sviluppo del servizio di trasporto sulla linea Porrettana. In particolare un progetto di mobilità sostenibile e di riqualificazione della linea, predisposto da alcune aziende facenti capo all’indotto Ansaldobreda, capofilate da Argeo Bartolomei e dall’ Ingegnere Giacomo Filippini, per la realizzazione di un collegamento ibrido ferrovia-tramvia, con servizio tranviario da Pistoia fino a Capostrada e il mantenimento del trasporto ferroviario fino a Pracchia.
Infine Ceccarelli, accompagnato da alcuni tecnici della Regione Toscana e dai rappresentanti delle istituzioni locali, è salito sul treno alla stazione di Pistoia, per arrivare a Pracchia dove, nella sede della Pro Loco, ha partecipato ad un incontro con i rappresentanti dei Comuni della montagna, San Marcello Pistoiese, Cutigliano, Abetone, Piteglio, Marliana e Sambuca Pistoiese, e con la rete delle Pro Loco locali.
Agipress