L’azienda ha festeggiato il traguardo al centro congressi La Nuvola alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
AGIPRESS – ROMA – “La storia di Poste Italiane è parallela a quella del Paese, perchè in tutti questi anni l’azienda ha accompagnato la trasformazione economica e sociale di tutta Italia”. Cosଠil Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è intervenuto in occasione delle celebrazioni dei 160 anni di Poste Italiane, che si sono svolte lo scorso giovedଠ5 maggio a Roma al centro congressi “La Nuvola”. Il Capo dello Stato ha sottolineato, in particolare, come il Gruppo abbia accompagnato la Nazione in tutte le sue fasi. “Il lavoro delle sue donne e dei suoi uomini è prezioso per il nostro Paese – ha spiegato Mattarella – colgo l’occasione per esprimere nei loro confronti la riconoscenza della Repubblica”. Un grande attestato di stima, in occasione di un compleanno davvero speciale, che si è tenuto alla presenza, tra gli altri, dei Vice Presidenti del Senato e della Camera, di Ministri e rappresentanti del Governo, Parlamentari e rappresentanti delle istituzioni centrali e locali dello Stato, autorità civili, militari e religiose, esponenti dell’economia e della cultura. Ad accogliere le autorità la Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, l’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante e il Condirettore Generale Giuseppe Lasco, che hanno ringraziato tutte le donne e gli uomini di Poste Italiane per il loro impegno e la loro professionalità . Una giornata che Poste Italiane ha voluto condividere con i cittadini e i rappresentanti delle istituzioni per ricordare il percorso compiuto in più di un secolo e mezzo di storia accompagnando la crescita del Paese con spirito di servizio, slancio innovativo, vicinanza al territorio e inclusione di tutte le comunità . Una vocazione sociale confermata anche durante la pandemia, quando Poste Italiane ha garantito i servizi essenziali ai cittadini ed ha contribuito alla campagna di vaccinazione nazionale con la distribuzione di più di 30 milioni di dosi di vaccino e la realizzazione di una piattaforma informatica a disposizione delle Regioni per le prenotazioni. Nel corso dell’evento Maria Grazia Cucinotta ha premiato una rappresentanza di dipendenti di Poste Italiane, mentre Alberto Angela ha raccontato la vita dell’azienda fra storia e attualità .
“Da 160 anni Poste Italiane è protagonista della vita economica e sociale del Paese “ ha detto la Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina. “ Nel suo percorso ha sempre tenuto fede alla missione principale di accompagnare il Paese nel suo sviluppo per favorire il progresso economico e sociale. Poste Italiane ha coniugato tradizione e innovazione, adeguando continuamente la sua missione ai tempi, ed ha saputo modernizzarsi per rispondere al meglio al suo compito di supporto ai cittadini, alle imprese e alla Pubblica amministrazione. Credo di poter affermare che nessuna azienda conosce e vive il Paese come noi di Poste Italiane e posso confermare che Poste continuerà ad essere vicina agli italiani servendo il Paese”.
“Auguri a Poste Italiane, l’azienda che ho l’onore di guidare “ ha commentato l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante “ Un’azienda di risultati e di mercato, parte integrante del sistema Paese, capace di coniugare gli obiettivi di business con un ruolo imprescindibile nei territori e per cittadini, amministrazioni e imprese. Poste Italiane si avvale di una rete integrata fisica e digitale che non ha eguali per capillarità , vicinanza e facilità d’uso. Ha trasformato i suoi asset logistici e la sua rete di prossimità per rispondere con successo ai cambiamenti globali, ha sviluppato i servizi digitali di pagamento e comunicazione, conservando il suo ruolo di tutore del risparmio degli italiani. Risultati che “ ha concluso Del Fante “ sono stati possibili, nella nostra storia e lo saranno ancora in futuro, grazie alla straordinaria dedizione, alla tenace determinazione delle persone che lavorano in Poste Italiane”.
E per l’occasione non poteva mancare un apposito francobollo commemorativo, emesso per ricordare i 160 anni di vita delle Poste. È racchiuso in un foglietto, circondato da 6 ”chiudilettera”, ed è stampato in rotocalco su carta fluorescente. La vignetta mostra il logo del 160mo anniversario mentre i chiudilettera raffigurano i simboli più significativi adottati via via negli anni dal sistema postale nazionale: da quello monarchico del 1862 con lo scudo dei Savoia, a quello del 1947 non più monarchico, dal ”gabbiano” stilizzato del 1967 al cerchio con le iniziali PT del 1986, dalla busta in forma di ala del 1994 all’attuale marchio di Poste Italiane spa del 2005. Il francobollo è valido per la posta ordinaria inviata in Italia; l’annullo speciale ”primo giorno di emissione” è disponibile allo Spazio Filatelia di Roma.
AGIPRESS