DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

5 Aprile 2022

A Pescia le selezioni dei Pastori Belga che ambiranno ai Campionati del Mondo

La prova di Mondioring è organizzata dal Club Amatori del Pastore Belga (CAPB) con il supporto del Rifugio Valdiflora l’8-9 aprile.

AGIPRESS – Per quattro giorni, il territorio di Pescia, nelle colline pistoiesi, sarà centro di competizioni sportive per cani da cui saranno selezionati i migliori Pastori Belga Malinois che ambiranno ai Campionati del Mondo dei Pastori Belga in programma a maggio in Grecia. L’organizzazione della prova di Mondioring, con la collaborazione e il supporto del Rifugio Valdiflora di Pescia, è a cura del Club Amatori del Pastore Belga (CAPB), l’associazione di riferimento per l’esposizione e l’addestramento dei cani da pastore belgi in Italia, facente parte di ENCI. “Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro territorio un evento cosଠimportante” “ ha detto Diego Corradini del Rifugio Valdiflora che supporterà il Club nell’organizzazione. “A fare da sfondo alla competizione “ ha aggiunto – ci sarà lo scenario di natura incontaminata della ˜Svizzera Pesciatina’ che per l’intero fine settimana sarà palcoscenico di speciali caratteristiche e abilità degli esemplari in gara”. A coordinare l’evento, Stefano Baudizzone del Club CAPB: “Siamo entusiasti di portare in questo territorio, grazie anche alla disponibilità del Rifugio Valdiflora, questa importante manifestazione cinofila valida per la selezione al FMBB World Championship 2022 che si terrà a maggio in dal 10 al 15 maggio 2022 a Karpenissi (Grecia)”.

QUANDO “ Sabato 9 aprile in campo le categorie: debuttanti, cat. 1, cat. 2, e cat. 3. Mentre venerdଠ8 Aprile 2022 sarà invece dedicato a coloro che vorranno sostenere la prova per l’acquisizione del brevetto di sociabilità per le gare cinofile di utilità e difesa (BHVT, prova BH valida anche per IGP).

COSA E’ IL MONDIORING – Il Mondioring è una disciplina sportiva cinofila per cani da utilità e difesa che ha la finalità di mettere in evidenza le attitudini del cane, la qualità del suo addestramento, la capacità del conduttore e, soprattutto, il patrimonio genetico del cane. Il programma è composto da tre tipi di prove, che si svolgono nel seguente ordine: esercizi di ubbidienza, esercizi di salto, esercizi di morso. Comprende prove come la condotta al piede senza guinzaglio, assenza del conduttore, invio in avanti, posizioni a distanza, rifiuto del cibo, riporto dell’oggetto, ricerca del legnetto. Per info Stefano Baudizzone cell. 348 2253116.

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto