DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

24 Luglio 2014

La Toscana verso EXPO 2015, laboratorio del buon vivere

Presentato l’evento che secondo le ultime stime, porterà circa 20 milioni di visitatori, di cui 14 italiani e 6 provenienti da Paesi stranieri

AGIPRESS – FIRENZE – Una Toscana laboratorio del buon vivere dove nutrire il corpo e l’anima, che si impegna ogni giorno perché il suo famoso stile di vita rimanga intatto e, contemporaneamente, sia al passo con i tempi, mantenendo il giusto equilibrio tra innovazione e eredità secolare. E questo per sfatare l’idea che il Tuscan Lifestyle sia solo la rendita ereditata da un glorioso passato e non il frutto di investimenti costanti in tutti i settori. Questa l’immagine della nostra regione che vogliamo comunicare al mondo in occasione di Expo 2015″. Cosଠil presidente della Regione Toscana Enrico Rossi in occasione dell’illustrazione della presenza toscana all’Esposizione universale che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre del prossimo anno e che ospiterà , secondo le ultime stime, circa 20 milioni di visitatori, di cui 14 italiani e 6 provenienti da Paesi stranieri.

NUTRIRE IL PIANETA. ENERGIA PER LA VITA – “Partendo dall’asse tematico portante di Expo 2015, racconteremo “ ha proseguito Rossi – una storia fatta di ricerca e innovazione applicata ad ogni ambito e settore della nostra vita ed economia. Quella ricerca e innovazione che ci permette, ancora oggi, di essere una delle regioni più ambite e desiderate al mondo”. Un programma ricco di eventi, elaborato in collaborazione con i singoli territori lungo i due assi portanti, alimentazione e agricoltura, che è stato presentato dall’assessore regionale a agricoltura e foreste Gianni Salvadori. “Le parole d’ordine della Toscana in campo agroalimentare “ ha detto l’assessore “ sono qualità , identità territoriale, sicurezza alimentare e tutela dell’ambiente. Strettamente legato alla qualità dell’alimentazione e delle produzioni agroalimentari non può che esserci il tema dell’innovazione che ci offre l’opportunità di parlare di presente, ma anche di proiettarci verso il futuro di una toscana che non ha mai smesso di essere terra di ricerca e sviluppo dell’eccellenza”.

La Regione Toscana lancia un “concorso di idee” per raccogliere le migliori buone pratiche già sviluppate e operanti in Toscana e le idee innovative, che devono essere applicabili, da portare all’Expo 2015 come biglietto da visita dell’eccellenza regionale. Il risultato della selezione (180 proposte pervenute) sarà reso noto nel mese di ottobre 2014 a circa 200 giorni dall’inizio di Expo. Tanti i filoni del programma toscano tra cui un progetto che si propone di sperimentare un format promozionale, indirizzabile ai potenziali visitatori di Expo, che integri strutturalmente la notorietà e l’attrattività del territorio toscano con i suoi prodotti. Viene proposta anche una piattaforma per l’acquisto online dei prodotti. Poi ancora una serie di incontri su qualità della vita, economia della felicità , alimentazione e ricerca, cosଠda fare della Toscana un punto di riferimento globale per la sperimentazione del buon vivere, l’umanizzazione della società e dell’economia.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto