DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

18 Marzo 2022

Fertilità , a Firenze evento nazionale l’8 maggio per informare e far conoscere

A Baby Fertilità gli esperti scientifici incontrano chi vuole saperne di più. Allarmanti i dati: circa il 20% dei giovani coinvolto da problemi di infertilità , 5.000 bambini nati in meno nel 2020 e circa 4.000 nel 2021.

AGIPRESS – FIRENZE – Autorevoli rappresentanti del mondo scientifico esperti di problematiche legate all’infertilità , saranno a disposizione di tutte quelle coppie e tutti coloro che desiderano arricchire la propria vita con un bimbo, ma che per motivi diversi non può arrivare. L’appuntamento nazionale è con “Baby Fertilità “ domenica 8 maggio a Firenze presso l’Hotel Albani, con ingresso libero previa iscrizione. Quello dell’infertilità è un tema che riguarda oggi circa il 20% di tutti i giovani. Manca ancora un’informazione massiccia e puntuale per una maggiore consapevolezza delle proprie possibilità e limiti biologici, ma anche la conoscenza delle opportunità che la scienza offre per un’eventuale preservazione della propria fertilità nell’età più adeguata. Tanti sono i punti su cui porre attenzione: a partire dalla capacità riproduttiva di una donna che, dopo i 35 anni, diminuisce in maniera esponenziale, diminuendo la sua capacità quasi all’80-90% fino a perderla completamente dopo i 41-42 anni. Dato che non può lasciare indifferenti è la riduzione impressionante delle nascite: nel 2020 sono nati circa 5.000 bambini in meno e nel 2021 circa 4.000 in meno.

“Accade ancora troppo spesso, per non dire quasi sempre “ spiega il Prof. Luca Mencaglia specialista in Ginecologia e Ostetricia, Dir. della Rete Regionale della Toscana per la cura dell’infertilità e Fondatore e Presidente della Fondazione PMA Italia – di ricevere persone che si rivolgono a noi specialisti troppo tardi, oltre i 40 anni, quando hanno deciso di avere una gravidanza. È lଠche purtroppo si scontrano per la prima volta con l’infertilità . Dalle persone che parteciperanno all’evento nazionale dell’8 maggio a Firenze, mi aspetto una presa di coscienza e consapevolezza su tutte le problematiche legate al tema della fertilità . È fondamentale essere consapevoli del fatto che proprio quando il problema della fertilità non è né sentito né percepito dalla coppia, sarebbe opportuno fare qualcosa in ambito di prevenzione, assicurandosi il proprio futuro ed evitando cosଠun impatto brusco e più complesso con l’impossibilità di avere figli”. L’evento dal titolo “Baby Fertilità ” sarà un’occasione preziosa per avere risposte scientifiche alle tante domande sulle cause dell’infertilità , sul come affrontarla, sulle soluzioni più attuali che la scienza mette a disposizione, ma anche gli aspetti fondamentali legati al ruolo dell’alimentazione, gli aspetti psicologici e legali. Per iscriversi gratuitamente www.babyfertilita.it.

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto