AGIPRESS – FIRENZE – Una serie di appuntamenti per progettare la ripartenza e costruire insieme l’idea di futuro. Sono quelli organizzati dalla Bcc Pontassieve con il progetto “Ri-generare”, grazie al quale verranno avviati una serie di “Laboratori di idee” su alcuni temi centrali, intorno ai quali tutti coloro che saranno interessati potranno partecipare e/o dare il loro contributo. L’obiettivo è di attivare sinergie e progetti per la ripartenza. I laboratori partiranno con un primo incontro informativo il 18 marzo alle ore 20.45 a Villa Poggio Reale Rufina, dal titolo “PNRR e PSR. Risorse per lo sviluppo dell’economia”. Interverrà Stefania Saccardi “ Vice Presidente Regione Toscana.
Il progetto proseguirà secondo il seguente calendario:
¢31 marzo – Ri-generazione territoriale: Un’alleanza per il territorio: turismo, agricoltura, sostenibilità
¢12 aprile – Ri-generazione per lo sviluppo: Un’alleanza per la crescita: le imprese e le transizioni (ecologica, digitale, generazionale, del lavoro, socio-demografica, di genere)
¢5 maggio – Ri-generazione sociale: Alleanze di prossimità : piccolo commercio, reti sociali e sfide digitali
¢19 maggio – Ri-generazione della comunità : Un’alleanza tra la società civile: i beni comuni, le reti locali e welfare
¢9 giugno – Ri-generazione della persona: Alleanze per il presente e per il futuro: cultura, formazione, educazione
A fronte dei laboratori di idee saranno evidenziate le progettualità più interessanti. La banca si farà carico di quelle di propria competenza per nuovi prodotti/servizi. Altre idee, proposte e istanze saranno sottoposte a enti/organi potenzialmente interessati.
Infine, potrebbero nascere altre iniziative per approfondire e sviluppare idee. Gli incontri si svolgeranno in Sala Don Maestrini a Pontassieve dalle 20.45 alle 23.00. Nel caso in cui venisse superata la capienza massima prevista dalle norme Covid, sarà comunicato ai prenotati il nuovo luogo degli incontri.