AGIPRESS – FIRENZE “ Missione americana per il presidente della Regione Enrico Rossi che fino a mercoledଠsarà a Houston, nel Texas, per partecipare ad una conferenza internazionale sulle risorse energetiche non convenzionali e le possibili correlazioni con una crescita economica sostenibile, organizzato dalla General Electric Oil&Gas. Un settore nel quale gli Stati Uniti stanno puntando molto e sul quale lo stesso presidente Obama sta concentrando molte risorse per realizzare maggiore autosufficienza energetica e per ridurre l’importazione di petrolio.
La Toscana, alla pari di altri Stati americani e regioni nel mondo, cerca di svolgere un ruolo nelle politiche energetiche e nel settore manifatturiero in campo energetico (attraverso, ad esempio, i bandi per la ricerca sulle tecnologie energetiche o per la presenza di fonti energetiche come la geotermia). In quest’ottica, il presidente Rossi ha deciso di partecipare all’incontro di Houston con l’obiettivo di confrontarsi sul rapporto tra energie rinnovabili e sviluppo economico sostenibile, sulle politiche pubbliche per la sostituzione dei combustibili fossili, nonché sulle buone pratiche a livello di regolamentazione pubblica.
L’evento rappresenta inoltre per Rossi l’occasione di incontrare alcuni governatori di Stati americani (come Rick Perry del Texas e Mary Fallin dell’Oklahoma), i vertici di General Electric Oil&Gas (vista l’importante presenza del Nuovo Pignone in Toscana), alcuni consiglieri Usa sulle politiche energetiche e rappresentanti del mondo della ricerca e produzione energetica. A Houston vive anche una nutrita comunità di lavoratori italiani (circa 8.000 persone) a cui il presidente Rossi porterà i saluti della Toscana incontrando il console italiano Fabrizio Nava.
Agipress