Cinquemila persone per l’ex voce dei Led Zeppelin. Attesi ancora molti big. Domenica sera i Morcheeba, nei giorni successivi Jack Johnson, i Lumineers, Suzanne Vega e gli Arctic Monkeys
AGIPRESS “ PISTOIA – Dopo il “prologo” affollatrissimo dei Negramaro di giovedଠsera (6000 spettatori), la 35esima edizione del Pistoia Blues Festival è entrata nel vivo con l’esibizione dell’ex voce e front man dei Led Zeppelin, Robert Plant, accompagnato dai Sensational Space Shifters. Cinquemila persone hanno seguito un concerto di un’ora e mezzo nel quale c’è stato spazio anche per tre brani inediti (Rainbow, Little Maggie, Pocketful of God) e vecchi cavalli di battaglia degli Zeppelin, tutti molto rivisitati, fra i quali una trascinante versione di “Whole lotta love”. Plant, nonostante i 66 anni suonati e un fisico inevitabilmente appesantito, ha messo in mostra una voce che con gli anni non ha perso la forza e il fascino di un tempo.
Stasera, terzo appuntamento del festival, vedrà alternarsi sul palco di piazza Duomo Johnny Mars, Bandabardò, Lee Scratch Perry e Zion Train, ed una vera e propria festa di eventi collaterali in tutta la città . Domani domenica 13 luglio i Morcheeba della frontwoman Skye Edwards, saranno i protagonisti del palco di Piazza Duomo (appena 10€ il costo del biglietto). Dopo 18 anni di carriera e milioni di dischi venduti la band è tornata sulle scene con “Head Up High”, uscito lo scorso autunno. I Morcheeba si esibiranno nella formazione storica degli esordi composta, oltre che da Skye Edwards alla voce, dai fratelli fondatori del gruppo Paul & Ross Godfrey (chitarre e campionamenti). Poco prima una apparizione sul palco principale della Fantomatik Orchestra, una delle migliori marchin’ band italiane, formata da 15 elementi che diventa per tre giorni la band itinerante del festival, creando cosଠun collegamento musicale tra tutte le principali location della manifestazione. Prima ancora, dalle 20.30, sul palco il crooner romagnolo JJ Vianello accompagnato dalla sua Confidential Swing & Soul Orchestra. In apertura altre band vincitrici del contest Obiettivo Blues In ovvero i Blues in the Pocket, i Cabin Fever, A World of Silence.
Il Festival continuerà lunedଠ14 luglio con l’esclusiva nazionale del concerto di Jack Johnson, il 15 i Lumineers, il 16 Suzanne Vega mentre il 17 luglio si chiude con gli Arctic Monkeys.
I biglietti ancora disponibili per tutte le serate nei punti vendita o alla biglietteria di Piazza Duomo il giorno stesso.
Agipress