Equipaggiati con le tecnologie di sicurezza attiva e assistenza alla guida SmartSense.
AGIPRESS – In casa Hyundai i tre nuovi modelli Tucson, Ioniq 5 e Bayon ottengono il massimo punteggio dall’organizzazione indipendente di valutazione dei veicoli European New Car Assessment Programme (Euro NCAP). Sia Tucson che Ioniq 5 hanno ottenuto cinque stelle nella valutazione di sicurezza, mentre Bayon ha ottenuto una valutazione di quattro stelle. I veicoli sottoposti al test di sicurezza Euro NCAP vengono valutati nelle seguenti quattro categorie: “Protezione Adulti”, “Protezione Bambini”, “Protezione utenti vulnerabili della strada” e “Safety Assist”. Hyundai Tucson, classificata con cinque stelle, ha ottenuto un ottimo risultato nelle categorie “Protezione Adulti” e “Protezione Bambini” insieme a Ioniq 5 che si è distinta anche in “Safety Assist”. Bayon ha ottenuto le migliori prestazioni nella categoria “Protezione Bambini”.
“Il fatto che Tucson e Ioniq 5 abbiano ottenuto il massimo punteggio di sicurezza a cinque stelle da Euro NCAP è la prova che non solo Hyundai è leader nella mobilità del futuro, ma anche che i nostri modelli sono tra le automobili più sicure in Europa”, afferma in una nota Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing & Product di Hyundai Motor Europe. “Queste valutazioni Euro NCAP dimostrano che Hyundai è impegnata a garantire ai nostri clienti e agli altri utenti della strada un alto livello di sicurezza e soluzioni di mobilità guidate dalla tecnologia”.
“Un risultato importante per l’intera nuova gamma di Hyundai a dimostrazione del fatto che il marchio è sinonimo di eccellenza consolidata per sicurezza, affidabilità e innovazione tecnologica – commenta ad Agipress Filippo Milani titolare Autofan Srl di Scarperia (FI) con marchio Hyundai. “Questa è la migliore risposta che Hyundai poteva dare ad una clientela sempre più esigente e attenta ai dettagli, ed è anche un forte stimolo – conclude – per il rilancio del mercato dell’auto, pesantemente colpito dagli effetti della pandemia”.
FUNZIONI DI SICUREZZA SMART SENSE – I modelli Hyundai sono dotati delle funzioni di sicurezza attiva e di guida assistita Hyundai SmartSense. Oltre al suo sistema a sette airbag perfezionato per mantenere i passeggeri dei sedili anteriori ancora più sicuri, il pacchetto di sicurezza aggiornato di Nuova TUCSON ora include Highway Driving Assist (HDA), Blind-spot View Monitor (BVM), Blind-spot Collision-avoidance Assist (BCA) e Forward Collision-Avoidance Assist (FCA). In autostrada, l’Highway Driving Assist (HDA) aiuta Tucson a regolare la velocità , mantenere la distanza dall’auto che la precede e a mantenere la sua corsia. Il Blind-spot View Monitor (BVM) mostra la vista posteriore nel cluster quando viene usato l’indicatore di direzione mentre il Blind-spot Collision-avoidance Assist (BCA) monitora gli angoli posteriori e avvisa i conducenti quando viene rilevato un altro veicolo, applicando una frenata differenziale quando necessario. Il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) frena invece autonomamente per evitare collisioni con auto, pedoni e ciclisti: il sistema ora prevede anche il Junction Turning, ampliando la gamma di protezione che include la prevenzione delle collisioni agli incroci durante la svolta a sinistra. Ioniq 5 è il primo modello Hyundai a offrire l’Highway Driving Assist 2 (HDA 2), che rende più comfortevole la guida in autostrada combinando il Navigation-based Smart Cruise Control (NSCC) e il Lane Following Assist (LFA), e utilizzando le capacità di guida autonoma di livello 2. La funzione utilizza la telecamera frontale, i sensori radar e i dati di navigazione per controllare la velocità , la direzione e la distanza di sicurezza, oltre ad aiutare il conducente a cambiare corsia. Come gli altri modelli della famiglia SUV Hyundai, anche Bayon dà la priorità alla sicurezza. Oltre a una guida più sicura in autostrada, il Driver Attention Warning (DAW) può avvertire il conducente quando rileva segnali di distrazione o sonnolenza alla guida. Il Leading Vehicle Departure Alert (LVDA) avverte il guidatore quando il veicolo che lo precede inizia ad avanzare.
AGIPRESS