DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

29 Maggio 2013

LIBRI – Un Decameron moderno come medicina contro lo stress

A 700 anni dalla nascita omaggio a Boccaccio con 100 novelle di 40 autori diversi. Domani, giovedଠ30 maggio, presentazione a Firenze al Caffé Le Murate

AGIPRESS “ FIRENZE – A 700 anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio il grande novellatore verrà ricordato con un’originale iniziativa: un volume, intitolato «Decameron 2013», a cura di Felici Editore, che conterrà scritti di 40 autori toscani. Gli scrittori si riuniscono in un castello immaginario per passare alcuni giorni a raccontarsi storie e storielle: dalla Grande Peste alla Grande Crisi: 100 novelle per non perdere mai il gusto di giocare con le parole sulla falsariga dell’originale. “Perché “ come sottolinea Marco Vichi, che ha coordinato l’opera collettiva – il narrare è conoscenza, è una medicina che cura i mali dell’animo e ci fa scoprire gli altri e noi stessi”.
Il Decameron moderno è quindi articolato in 100 novelle (10 racconti al giorno per 10 giorni) e la loro lettura serve come medicina per lo spirito. I temi dei racconti sono articolati in giornate: si comincia a tema libero per parlare poi di avventure di donne, amori infelici, avventure di bambini, di quando il diavolo ci mette la coda, avventure di uomini, racconti di paura e poi novelle su qualunque tipo di beffa fino agli amici e nemici per arrivare alla decima e ultima giornata con altre 10 novelle a tema libero. Il libro sarà presentato con un tour toscano che partirà domani, 30 maggio, alle 18.30 da Firenze, al Caffé Letterario Le Murate in piazza delle Murate.
Le novelle sono di: Valerio Aiolli, Simona Baldanzi, Federico Batini, Alessandro Benvenuti, Athos Bigongiali, Filippo Bologna, Francesco Botti, Michele Brancale, Enzo Carabba, Lorenzo Chiodi, Paolo Ciampi, Silvio Ciappi, Gianmarco D’Agostino, Lorenzo Degl’Innocenti, Laura Del Lama, Anna Maria Falchi, Andrea Fontanini, Leonardo Gori, Emiliano Gucci, Giovanni Guidelli, Lara Landi, Ilaria Mavilla, Sacha Naspini, Divier Nelli, Riccardo Nencini, Daniele Nepi, Vincenzo Pardini, Claudia Piccini, Filippo Rigli, Leonardo Sacchetti, Anna Sarfatti, Teresa Scacciati , Luca Scarlini, Enrico Solito, Mario Spezi, Sandro Veronesi, Marco Vichi, Piercarlo Visconti, Paola Zannoner, Renzo Zucchini.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto