DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

15 Luglio 2021

Fiorentina, Italiano: “Onorato di essere qui, voglio dare un’identità precisa alla squadra”

La presentazione oggi alla stampa nella cornice di Piazzale Michelangelo. Sotto GALLERIA IMMAGINI

AGIPRESS – FIRENZE – “Ringrazio la società viola per avermi scelto, darò tutto me stesso per questa squadra, che considero una grande opportunità “. Cosଠil neo allenatore della Fiorentina, Vincenzo Italiano si è presentato oggi alla stampa, nel corso della conferenza organizzata al Piazzale Michelangelo (vedi sotto galleria immagini, foto Tiziano Pucci). Già in città da qualche giorno, dove ha iniziato a prendere confidenza con l’ambiente viola e con il campo di allenamento, Italiano ha spiegato come consideri la Fiorentina una squadra di grande valore e come intenda lavorare al fine di ottenere un’identità ben precisa. “L’obiettivo è di far crescere e divertire questo gruppo di giocatori e far sଠche tutti abbiano voglia di giocare e fare risultati. Sicuramente trasmetterò fame e ambizioni. Voglio dare a questa squadra un’identità precisa e cercare di creare tanto senza concedere molto. Cosଠsi possono ottenere risultati. Quando parlo di identità intendo essere aggressivi, sapere sempre cosa fare con la palla. Si può parlare di numeri e moduli ma conta l’atteggiamento in campo e che tutti ci credano”.

Ad introdurre Italiano è stato Joe Barone, che nel corso del suo intervento ha espresso solidarietà per i lavoratori della GKN che stanno passando un momento di grande difficoltà . “Oggi in Italia e anche a Firenze ci sono situazioni difficili – ha spiegato Barone – per questo mi preme esprimere a nome della Fiorentina la massima solidarietà nei confronti dei lavoratori della Gkn e verso tutti coloro che, a causa della crisi economica, stanno passando momenti difficili”. Riguardo alla scelta di Italiano Barone ha spiegato che “abbiamo individuato in Vincenzo la persona giusta per far crescere la Fiorentina e far divertire i tifosi. Si tratta di una scelta che parte da lontano, io stesso ho avuto modo di parlare con lui tempo fa quando allenava il Trapani”.

MERCATO – Tornando al mister, sono stati tanti i temi trattati, uno su tutti quello relativo al mercato, sul quale però il nuovo allenatore della Fiorentina non si è voluto sbilanciare. “Voglio valutare bene la rosa a disposizione, durante questi giorni di ritiro – ha detto Italiano. – Conoscevo questi ragazzi dal punto di vista tecnico, ma mi interessa conoscerli anche dal punto di vista caratteriale. In queste due settimane avremo modo di fare le nostre valutazioni, per fare poi il punto, nel caso ci dovesse essere qualcosa da cambiare”.

VLAHOVIC – Riguardo ai giocatori dell’attuale rosa, Italiano ha parlato anche di Vlahovic per il quale ha speso parole estremamente positive. “È un attaccante straordinario, un giocatore che già dai primi allenamenti si vede che ha voglia di fare bene – ha spiegato. – Cercherò di sfruttare tutte le sue caratteristiche, nei prossimi anni son convinto che diventerà un attaccante di assoluto valore”.

CALENDARIO – Infine una battuta sul calendario. “Sarà una bella sfida – ha detto Italiano – ma ci sono tante squadre che hanno cambiato guida tecnica, quindi bisognerà vedere chi riuscirà ad assimilare prima e meglio le indicazioni dell’allenatore. Noi prepareremo ogni gara come se fosse una finale di Champions”. (di Jacopo Carlesi)

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto