Tre giorni di eventi per la mostra-laboratorio ospitata in Manifattura Tabacchi e curata dall’architetto e paesaggista Antonio Perazzi.
(AGIPRESS) – Manifattura Tabacchi inaugura Botanica Temporanea, l’arte dei Giardini Invisibili, una mostra-laboratorio curata dall’architetto e paesaggista Antonio Perazzi ispirata dal principio di rigenerazione dolce, a basso impatto ambientale, volta a incentivare la flora e la fauna spontanee, per ricreare fra natura e uomo un equilibrio autonomo e virtuoso a lungo termine. L’esposizione Botanica Temporanea, l’arte dei Giardini Invisibili è aperta al pubblico da domani, 18 giugno al 19 settembre 2021 e si sviluppa negli spazi rigenerati di Manifattura attraverso la realizzazione di un giardino e di uno spazio progettuale aperto ricreato come un laboratorio esperienziale in un’iconica serra progettata dallo Studio Q-BIC all’interno del loggiato che separa piazza dell’Orologio dal Giardino della Ciminiera. L’approccio progettuale di Botanica Temporanea è condensato nella mostra, non solo attraverso l’installazione del verde che conta 1555 piante e più di 50 specie botaniche ma anche con documenti progettuali, materiali e testimonianze. L’inaugurazione è concepita con un programma di 3 giorni dal 18 al 20 giugno che prevede talk, laboratori, workshop, proiezioni cinematografiche, un market di fiori e piante offre occasioni esperienziali di conoscenza dei ritmi naturali e della biodiversità attraverso la frequentazione quotidiana dei luoghi da parte dell’uomo.
VENERDàŒ 18 GIUGNO
ore 18:00 “ Opening mostra
ore 18:30 “ Talk “Botanica Temporanea, dalla progettazione al coinvolgimento. Il giardino come pratica di comunità ” con Antonio Perazzi (Architetto e paesaggista, fondatore di Studio Perazzi), Anna Lambertini (Professoressa associata in Architettura del paesaggio presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze) e Robert Pettena (Artista visivo e Professore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze). Talk moderato da Gregory Eve (CEO di GreenApes).
Tema: Botanica Temporanea racconta la capacità intrinseca delle piante di rigenerare i luoghi insieme all’elemento umano, seguendo un progetto partecipato individuo/natura. Piante libere, di crescere, di fiorire, di espandersi. Intervenire attraverso l’azione umana collettiva significa trasformare, cercando di far emergere l’identità dei luoghi, dei percorsi, per sottolineare cosa esiste intorno a noi. Il giardino diventa allora uno strumento di coinvolgimento e di creazione comune che nel tempo evolve insieme alla comunità che lo ha creato. In questo talk esploriamo le possibilità e le potenzialità del giardino temporaneo in quanto punto di contatto tra le persone e il luogo nella ricerca della sua identità .
ore 21:30 “ Cinema | The Great Green Wall di Jared P.Scott (2019, 91² “ lingua originale, sottotitoli italiano).
Sinossi: il produttore esecutivo Fernando Meirelles e la musicista maliana Inna Modja ci conducono in un epico viaggio lungo la Grande Muraglia Verde dell’Africa – cioè l’idea ambiziosa di un muro di alberi da far crescere attraverso l’intero continente allo scopo di combattere la siccità , la desertificazione e i cambiamenti climatici.
Dalle 18:00 alle 22:00 sarà presente lo stand di Colla con le stampe analogiche e le prove di stampa serigrafica aperte al pubblico
SABATO 19 GIUGNO
ore 11:00 “ Talk “Botanica Temporanea: la città nella sfida della transizione. La Manifattura Tabacchi come prototipo per la rigenerazione urbana” con Antonio Perazzi (Architetto e paesaggista, fondatore di Studio Perazzi), Michelangelo Giombini (Head of Product Development di Manifattura Tabacchi), Cecilia del Re (Assessora Urbanistica, Ambiente e Turismo Comune di Firenze), Ezio Manzini (Architetto e teorico del design). Talk moderato da Marco Tognetti (Direttore Lama Impresa Sociale).
Tema: Il nuovo progetto paesaggistico di Manifattura Tabacchi si fonda sull’incontro scientifico e culturale di reciproca conoscenza tra le piante e l’uomo. Non più sfruttamento, sopraffazione e ostilità , ma una moderna e innovativa convivenza tra persone e natura. Il talk esplora il modo in cui trasportare questo approccio su una scala più grande, quella della città .
ore 16:30 “ Spettacolo Teatrale “Storie selvatiche” di Lorenza Zambon: tre storie d’amore, tre insolite passioni nate fra certe donne, certi uomini, certi “luoghi potenti”.
ore 18:00 “ Presentazione del libro “Abitare la Prossimità ” di Ezio Manzini con Giordana Ferri (Direttore Esecutivo di Fondazione Housing Sociale) e Franà§ois Jegou (Direttore di Strategic Design Scenarios). Talk moderato da Marco Tognetti (Direttore Lama Impresa Sociale)
ore 19:00 “ Spettacolo Teatrale “94 passi in giardino” di Lorenza Zambon: la narrazione del proprio intimo rapporto con la natura si intreccia ad una installazione vivente, un micro paesaggio che prende forma davanti agli occhi degli spettatori.
ore 21:30 “ Cinema | Landscape film: Roberto Burle Marx di Joao Vargas (2018, 72² “ lingua originale, sottotitoli inglese).
Sinossi: Il viaggio segue la traiettoria del pittore, scultore e architetto paesaggista brasiliano Roberto Burle Marx che progettò piazze e giardini scoprendo, riscoprendo e valorizzando le piante autoctone e nuove specie dei diversi luoghi da lui visitati. Una ricerca attenta che è diventata la sua firma.
DOMENICA 20 GIUGNO
ore 11:30 “ Talk “KachÅfÅ«getsu: Fiori Uccelli Vento Luna” con Yuki Seli (Fotografo artista) Rossella Menegazzo (Prof.ssa di Storia dell’arte, spettacolo e design dell’Asia Orientale all’Università degli Studi di Milano) e Luca Bartolozzi (Curatore del reparto di Entomologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze). Talk moderato da Antonio Perazzi.
Tema: in giapponese, questo termine composto da quattro caratteri traduce e rimanda a tutte le rappresentazioni della natura pittoriche e non. Come ci poniamo in relazione con la natura? Con quale sguardo? Con quale sentimento? L’arte giapponese apre riflessioni profonde per noi occidentali a cui Rossella Menegazzo, docente di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale e Yuki Seli, fotografo e artista giapponese introdurranno da prospettive diverse e complementari.
ore 16:00-18:00 “ Workshop Urbarà¯um | Laboratorio Sinestetico Narrativo. È richiesta la prenotazione su Eventbrite a questo LINK
ore 21:30 “ Cinema | The Tree Line, J. Manley (2018, 91² “ lingua originale, sottotitoli italiano)
Sinossi: Treeline ci porta nei cipressi del Giappone, negli imponenti cedri rossi della British Columbia, in Canada, e negli antichi pini Bristlecone del Nevada, seguendo un gruppo di sciatori, snowboarder, scienziati e guaritori che si muovono al di qua e al di là di questi giganti ed esplorano una convivenza più antica di quella del genere umano.
Sabato 19 e domenica 20, dalle 10:00 alle 21:00, per i visitatori sarà allestito il flower market al quale parteciperanno Vivaio Giardino Signorini, il Posto delle Margherite, NOP, il Vivaio I campi di Ninfa e Giorgio Tesi Group.
Si affiancherà anche un market tematico con le proposte di Frab’s Publishing, Colla, Mattattoo e Mono_Graff con le stampe analogiche e Todo Modo con la vendita di libri in tema Botanica Temporanea.
I talk si svolgeranno nel Giardino della Ciminiera. La partecipazione ai talk è gratuita, i posti sono limitati. Mostra-laboratorio Botanica Temporanea, l’Arte dei Giardini Invisibili: 18 giugno “ 19 settembre. Ingresso libero “ Manifattura Tabacchi, via delle Cascine 35 – Firenze. AGIPRESS