DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

23 Marzo 2013

MEDICINA “ Chirurgia e ortodonzia in 3D al congresso internazionale di Sido e Sicoi

Oltre ottocento partecipanti e un’altissima presenza di under 30 tra laureati e specializzandi. Quaranta gli speaker intervenuti durante le sessioni congressuali di cui dieci internazionali provenienti da Stati Uniti, Turchia, Regno Unito e Germania

AGIPRESS “ ROMA – Un successo di presenze (oltre ottocento), una grande partecipazione di under 30 tra laureati e specializzandi (il 20% dei partecipanti), e quaranta speaker intervenuti durante le sessioni congressuali di cui dieci internazionali provenienti da Stati Uniti, Turchia, Regno Unito e Germania, hanno suggellato il primo Congresso Internazionale Sido-Sicoi (Società italiana di ortodonzia e Società italiana chirurgia orale ed impiantologia) al Marriott Park Hotel di Roma.
L’obiettivo che le due associazioni si sono impegnate a raggiungere è quello dell’aggiornamento dei suoi iscritti, sia sotto il profilo della chirurgia e dell’ortodonzia 3D che sull’utilizzo di nuove strumentazioni tecniche. Tra queste un sistema di speciali bisturi per le ossa della bocca, il “Piezosurgery”, che velocizza e facilita gli spostamenti del dente e dell’osso mandibolare, utilizzato per curare tutte quelle patologie a metà strada tra un non perfetto allineamento dentale e un intervento di correzione del giusto rapporto di spazio tra il mascellare superiore e la mandibola inferiore. Altra novità affrontata nella tre giorni è l’utilizzo delle “Miniscrew”: piccole viti in titanio usate per l’ancoraggio scheletrico in ortodonzia, da fissare all’osso per aiutare il chirurgo nelle operazioni ortodontiche complesse.

Sido, da sempre in prima linea nell’ambito del volontariato professionale, ha continuato anche in questa tre giorni la sua campagna di sensibilizzazione a favore del Progetto nazionale di Solidarietà a sostegno di quei bambini, tra i 9 e i 12 anni, affidati alle Case famiglia. Nata nel 2006, l’iniziativa ha visto un costante incremento delle adesioni da parte dei suoi soci.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto