DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

30 Maggio 2014

Il fascino della Spagna arriva a Firenze, un programma ricco di cultura, tradizioni, folklore

Dal 4 all”8 giugno, si chiama “La Spagna a Firenze”, una vera e propria settimana spagnola. A settembre mostra dedicata a Picasso

AGIPRESS – FIRENZE – Il fascino della Spagna arriva a Firenze. Cultura, tradizioni, paesaggi, folklore, cucina, cinema e molto altro ancora saranno presenti nel capoluogo toscano dal 4 all”8 giugno prossimi. Occasione di questo gemellaggio sarà “La Spagna a Firenze”, evento che trasformerà la città in un vero e proprio contenitore in grado di promuovere arte, cultura e tradizioni di un paese tradizionalmente molto vicino all’Italia. Numerose le iniziative che, nel corso della settimana spagnola, sapranno attirare l’attenzione del grande pubblico: dalle degustazioni agli incontri, fino ad una rassegna cinematografica dedicata al cinema spagnolo ed alla presentazione della mostra dedicata a Picasso, in programma a Firenze a partire dal prossimo mese di settembre.

GLI APPUNTAMENTI si svolgeranno in luoghi tra i più importanti e significativi del centro storico di Firenze, dove saranno ospitati stand dedicati alle tradizioni culinarie e gastronomiche. Tutto avrà inizio mercoledଠ4 giugno, alle 11,30, in piazza Strozzi, con il programma che proseguirà fino alle 22 di domenica 8 giugno, con l’ultima proiezione dedicata al cinema spagnolo. Proprio agli amanti della filmografia sarà dedicata la prima edizione del Festival del cinema spagnolo, panoramica sulla produzione iberica con titoli di prima scelta premiati in Spagna e nei più importanti festival internazionali. La serata inaugurale del Festival sarà il 6 giugno, alle 21, al cinema Odeon, dove si svolgeranno anche tutte le proiezioni, rigorosamente in lingua originale, con sottotitoli in italiano. Anche lo sport farà la sua parte: nel corso della settimana sono infatti in programma una serie di tornei di calcio Balilla. Tra i luoghi simbolo dei vari appuntamenti anche Palazzo Strozzi. Dove, il 5 giugno, sarà possibile assistere ad una presentazione della mostra “Picasso e la modernità spagnola”, prevista nelle stanze del palazzo dal 20 settembre 2014 al 25 gennaio 2015. Lo stand dell’Ente del Turismo Spagnolo, in piazza Strozzi, sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno conoscere meglio la Spagna: informazioni e consigli utili per intraprendere un viaggio indimenticabile alla scoperta di sapori, colori, paesaggi e profumi della penisola iberica. “La Spagna a Firenze” è un evento promosso dall’Ente Spagnolo del Turismo, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi ed il Cinema Odeon di Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto