Il luogo riveste interesse storico e artistico per le tombe -le più antiche risalgono al Seicento- e per alcuni monumenti funebri di particolare bellezza
AGIPRESS – Si terrà domenica 26 maggio alle ore 11 la visita guidata al Cimitero Monumentale ebraico di Viale Ariosto, 16 con l’Architetto Renzo Funaro, presidente dell’Opera del Tempio di Firenze e curatore dei lavori di restauro in corso. L’evento – che rientra nell’ambito del ciclo di Pomeriggi al Museo organizzato dalla Comunità ebraica fiorentina- è gratuito e non prevede la prenotazione.
La visita al Cimitero Monumentale ebraico prevede il sopralluogo guidato con l’excursus storico del Cimitero e la presentazione dei lavori di restauro e di riscoperta delle antiche tombe.
Quello di viale Ariosto fu il quarto cimitero ebraico di Firenze e fu il risultato dell’accorpamento di più campi che, a partire dal 1604 e fino al 1777, furono successivamente acquistati dalla Comunità per destinarli a cimitero. Divenute insufficienti le zone che il Granduca aveva concesso alla comunità israelitica nella zona dell’Oltrarno, lungo le mura fin quasi a Porta Romana, nel 1777 inizia la costruzione del nuovo cimitero, che conserva alcune delle sepolture provenienti dalle precedenti aree.
Il cimitero rimase in uso fino al 1880, quando ne fu aperto un nuovo in via di Caciolle, nella zona di Rifredi. Per le informazioni è possibile rivolgersi alla Comunità Ebraica di Firenze (tel. 055 245252) o a Coopculture (tel. 055 2346654).
Agipress