Incontro a Bruxelles fra l’assessore regionale Simoncini e il vicepresidente della Commissione europea Tajiani
AGIPRESS “ FIRENZE – Il “caso” Piombino è approdato in Europa. A portarlo all’attenzione di Bruxelles l’assessore per le attivitĂ produttive, lavoro e formazione della Regione Toscana Gianfranco Simoncini. Simoncini, infatti, si è incontrato oggi a Bruxelles con i responsabili del piano acciaio dello staff di Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e commissario europeo responsabile per le imprese. Facevano parte della delegazione toscana anche il sindaco di Piombino Gianni Anselmi, l’assessore alla programmazione della Provincia di Livorno Piero Nocchi e Mirco Lami, responsabile europeo per la siderurgia della Fiom Cgil. Obiettivo della riunione, informare il vicepresidente Tajani sulla situazione di grave crisi che ha colpito il settore e, con questo, l’area di Piombino ed esaminare alcune ipotesi di sostegno, attraverso gli strumenti dell’Unione europea.
“Piombino è strategico per la siderurgia nazionale “ ha dichiarato l’assessore Simoncini “ visto che è il secondo polo siderurgico del paese e il primo per quanto riguarda i prodotti lunghi (rotaie e vergella), conta 4500 addetti, tra diretti e indiretti e 3 grandi aziende multinazionali tra le prime al mondo: Arcelor Mittal, Tenaris Dalmine e Lucchini Spa. Oggi siamo in un passaggio difficile, a causa dei problemi piĂą generali della siderurgia e, in particolare, di quelli del gruppo Lucchini. Vista la discussione a livello europeo sul piano acciaio “ ha aggiunto l’assessore “ abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulle specificitĂ di Piombino, in primo luogo per la salvaguardia dei suoi volumi produttivi. In secondo luogo, abbiamo chiesto interventi che possano garantire il mantenimento del ciclo continuo.
La riunione di oggi a Bruxelles è servita anche a preparare il prossimo incontro con il vice presidente Tajani. “Abbiamo chiesto a Tajani di venire a Piombino, per fare un approfondimento diretto sul posto” ha detto ancora Simoncini. Lo staff del vicepresidente della Commissione europea ha preso atto delle richieste, sottolineando che potranno essere accolte nell’ambito del piano acciaio e ha manifestato inoltre la disponibilitĂ a concordare la presenza del vicepresidente in Toscana.
Agipress