L’iniziativa di Ermete Realacci ha già trovato il sostegno di oltre 70 parlamentari. “Riprendiamo l’iter dopo lo stop della passata legislatura. Speriamo di farcela”
AGIPRESS “ ROMA – Una legge a favore dei piccoli Comuni è stata depositata stamani, come primo e secondo firmatario, dai deputati Ermete Realacci, presidente della commissione ambiente territorio e lavori pubblici della Camera, ed Enrico Borghi. Il testo è stato sottoscritto da oltre 70 parlamentari appartenenti a gruppi diversi e riguarderà 5.698 comuni, nei quali vivono oltre 10 milioni di cittadini, pari al 17,3% della popolazione nazionale. “È una legge che ha già impegnato il Parlamento nelle passate legislature e che, purtroppo, nonostante l’approvazione a larghissima maggioranza alla Camera, si è poi arenata al Senato. Ora il suo iter parlamentare riprende e c’è da sperare che questa sia la volta buona. Questa, infatti, è una normativa molto attesa, non perché da sola possa essere risolutiva dei problemi aperti, ma perché indica con chiarezza una direzione ed una politica: considerare i piccoli comuni non un peso per il nostro paese, un’eredità del passato, ma una straordinaria occasione per difendere la nostra identità , le nostre qualità e costruire il futuro – ha spiegato Realacci, -. Ci auguriamo la Camera proceda rapidamente con l’iter di approvazione e che altrettanto si faccia al Senato perché questa legge potrà essere uno strumento importante per un processo di valorizzazione della piccola grande Italia”
Molte le misure previste dalla legge: si va dalla promozione della cablatura e della banda larga nei piccoli comuni all’incentivazione della residenza nei piccoli comuni; dall’assicurare la qualità e la presenza dei servizi indispensabili come sanità , trasporti, istruzione, servizi postali, risparmio, agli interventi per il recupero dei centri storici a alla tutela del patrimonio ambientale. I comuni potranno promuovere i prodotti tipici locali e indicare anche nella cartellonistica stradale le produzioni tipiche, cosଠcome si prevede di facilitare le procedure di cessione di beni immobiliari demaniali a favore di attività e organizzazioni del mondo del non profit.
Per celebrare questa piccola grande Italia, inoltre, domenica 2 giugno tornerà in centinaia di borghi per tutto il Paese Voler Bene all’Italia, la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni promossa da Legambiente, che proprio quest’anno è arrivata alla decima edizione.
Agipress
Proposta di Legge sui Piccoli Comuni
Presentazione legge Piccoli Comuni
Tabella Piccoli Comuni per Regione