Dal 14 al 17 settembre su piattaforma web, l’evento nasce dalla collaborazione e condivisione di tipo culturale tra Italia e Russia.
AGIPRESS – MILANO – Al via la terza edizione del Premio Felix – Festival del Cinema Russo che dal 14 a 17 settembre si terrà eccezionalmente su piattaforma web. L’evento è curato dalla produttrice di cinema italo-russo Uliana Kovaleva, presidente dell’Associazione culturale Felix – Cinema, Moda, Design, Italia-Russia che dichiara: “Il rischio che non si potesse fare la terza edizione del Festival era molto alto. La scelta di mettere a disposizione una piattaforma web dedicata allo streaming dei film ne ha permesso la realizzazione con la possibilità di raggiungere e ampliare l’offerta e il target”. Milano è cuore pulsante delle arti che ogni anno sono protagoniste assieme al Premio del mondo del cinema. Il primo anno, il Premio Felix è stato abbinato alla musica, il secondo alla moda e quest’anno ha individuato l’arte pittorica, scegliendo l’artista Marco G con la sua pittura metafisica che ha studiato a San Pietroburgo, innamorandosi della Russia alla quale si ispirato per realizzare un’esposizione dal titolo “Orizzonti di Luce”. 4 giorni, inseriti nella programmazione della Milano Movie Week, con una densa programmazione di 27 titoli di cui 10 lungometraggi, 5 cortometraggi e 12 documentari vedono il Patrocinio dell’Ambasciata Russa, la Regione Lombardia, in collaborazione con l’Associazione Italia Russia. Alcuni film sono doppiati, altri hanno i sottotitoli in italiano o inglese. L’intera programmazione potrà essere visionata, in forma gratuita, accedendo alla piattaforma www.premiofelix.com.
L’EVENTO nasce dalla collaborazione e condivisione di tipo culturale tra Italia e Russia: il cinema italiano è amato e apprezzato in Russia al punto di aver instaurato un dialogo di confronto e di reciproco scambio. La filosofia del Premio Felix è quella di individuare prodotti cinematografici (film, corti, documentari) che abbiano una chiave umanistica positiva e possano veicolare un messaggio importante di speranza. Tra i titoli presenti nell’edizione 2020 del Festival sono presenti nuove produzioni: Il Soldatino (2019), Salmone Rosso (2020). Coproduzioni: Pedralta (Spagna-Russia 2019), Amori Elementari (Italia-Russia, 2014). Prime Nazionali: La Fede (2019), Grand Cancan (2019), Abigail (2019). La Giuria 2020, composta da professionisti indiscussi del panorama cinematografico e artistico: Irene Muscara (Attrice), che ha studiato in Russia presso l’Academy Of Theatre Art; Sergio Basso, regista milanese che ha girato film coprodotti tra Italia-Russia, uno tra tutti Amori Elementari (2014); Renata Ercoli, costumista milanese; Elisabetta Bruscolini, Producer, direttrice del Centro Sperimentale di Cinematografia.
ALTRI APPUNTAMENTI – 24 settembre: proiezione del film Resistance – La Battaglia di Sebastopoli, 2015, 110′ a Varese, presso l’Arena estiva dei giardini estensi, via Luigi Sacco 5 – ingresso gratuito con prenotazione telefonica al nr. 0332/830053 o via mail a filmstudio90@filmstudio90.it; 30 settembre (Su invito): Serata di Gala con anteprima nazionale e premiazione presso il Giardino della Triennale, via Alemagna 6, Milano con anteprima del film Abigail, 2019,110′ e Mostra d’arte dell’artista Marco G. La serata di Gala sarà condotta dal regista Max Nardari, reduce dall’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia; 7 ottobre: Proiezione dei film vincitori del Premio Felix presso l’Associazione Italia-Russia, via Giulio Natta 11, Milano, dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria inviando un SMS al numero 351 7080721 o scrivendo a eventi@associazioneitaliarussia.it; 9 ottobre – Serata Premio Felix e Proiezione dei film vincitori presso la Residenza Palazzo del Borgo, via Borgovico 121, Como, dalle ore 19:00 alle ore 22:00, su invito.
Agipress