Tanti eventi nei parchi nazionali di San Rossore e Foreste Casentinesi
AGIPRESS – Torna la Giornata europea dei parchi dal 17 al 26 Maggio e in Toscana si fa festa. Al Parco di Migliarino San Rossore Festa del Sabato 18 maggio alle ore 15 nella sala Gronchi della Tenuta di San Rossore, si terrà il convegno: “Storia e Territorio: il rapporto tra uomo e animale dalle origini alla modernità “. L’iniziativa è stata organizzata dalla Federazione Europea Itinerari Storici culturali e Turistici (Feisct) in collaborazione con la Rete Europea Gruppi Eventi Storici (Reges), della Pro Loco Pisa e naturalmente dall’Ente Parco che la ospita.
I saluti istituzionali, per l’amministrazione sono affidati all’assessore comunale alla cultura Silvia Panichi e per il Parco al presidente Fabrizio Manfredi. I relatori sono: Andrea Gennai, direttore del Parco; Sabrina Busato, presidente Feisct; Aron Chiti, coordinatore nazionale Reges; Alberto Lenzi, responsabile Pd tutela animali e Stefano Tacconi, presidente regionale Fitetrec – Ante e membro giunta Coni Toscana. A conclusione degli interventi dibattito e confronto aperto con associazioni e realtà del territorio.
Lunedଠ20 maggio alle 17.30, sempre presso la Sala Gronchi, in località Cascine Vecchie, si terrà la presentazione del volume di Renzo Moschini “I Parchi e la Politica”, a cui parteciperanno Ardelio Pellegrinotti “ consigliere regionale, membro della Commissione ambiente “ e Fabrizio Manfredi, Presidente dell’Ente Parco, autore di uno dei saggi inseriti all’interno del libro.
Il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi offre programmi per tutti i gusti nell’ambito di questa importante e significativa ricorrenza, che ogni anno celebra la data di istituzione del primo Parco nazionale del continente: il 24 maggio del lontano 1909 in Svezia. La giornata in Italia viene estesa all’intero arco della settimana.
Si parte il 19 maggio alle ore 10 con una visita accompagnata da esperti naturalisti e ricercatori del Parco nella foresta di Camaldoli, per imparare a riconoscere la natura, osservandone gli ambienti che ci circondano con nuovi occhi e comprendendone l’unicità ; l’iniziativa si ripeterà il 26 maggio alle cascate dell’Acquacheta.
Gli altri eventi della settimana:
Venerdଠ24 e sabato 25 appuntamento con “Scatti nascosti nel Parco”, foto-trekking crepuscolare nei nuovi osservatori faunistici installati nei punti più suggestivi dell’area protetta.
Sabato 25 alle ore 21 è il turno del Planetario di Stia, dove si terrà l’incontro “Come nasce ed evolve una stella”, fantastico percorso itinerante tra le diverse età delle stelle.
Sabato 25 e domenica 26 ancora escursioni a partire dai diversi Centri Visita. La stessa domenica, inoltre, tutti a Stia con “In treno per conoscere”, viaggio sul caratteristico trenino che da Arezzo percorre l’intera vallata casentinese dell’Arno.
Domenica 2 giugno, infine, escursione con tre diversi itinerari ai Prati della Burraia, meraviglioso spartiacque del Parco nazionale, e conclusivo concerto con lettura di brani al rifugio Il Casone della Burraia.
Nei giorni dal 24 maggio al 2 giugno il Parco ospiterà inoltre un nuovo turno di volontariato, dedicato questa volta ai lavori di manutenzione e preparazione del Giardino botanico di Valbonella in vista della celebrazione del suo trentennale: un altro modo utile per festeggiare al meglio la settimana europea dei Parchi.
Agipress