Dal 18/04 al 27/04 2014 presso la Sala Barducci di Palazzo Medici Riccardi. Un’iniziativa promossa da Aima Firenze come evento culturale e occasione di comunicazione sociale
AGIPRESS – FIRENZE – Una mostra di pittura contemporanea come evento culturale e occasione di comunicazione sociale e di sensibilizzazione alle difficoltà¡ legate all’Alzheimer dedicata ai pittori Umberto Bianchini e Nino Albegna ormai giunta alla terza edizione. La mostra promossa da AIMA Firenze “ Associazione Italiana Malattia di Alzheimer – sarà allestita dal 18/04 al 27/04 2014 presso la Sala Barducci di Palazzo Medici Riccardi.
L’INIZIATIVA – Per raggiungere le tante famiglie di malati di Alzheimer della Toscana, AIMA Firenze come capofila delle Sezioni AIMA della Regione, sta perseguendo una strategia di comunicazione che prevede l’affiancamento ad eventi artistici e culturali, come mostre di pittura, presentazione di libri, spettacoli teatrali, proiezioni di film. Accogliendo la proposta di Gianluca Bianchini e Roberto De Salvo, l’Associazione è stata presente in due edizioni della mostra di pittura “Le tele della memoria“, dedicate ai pittori Umberto Bianchini e Nino Albegna, svoltesi rispettivamente nel 2009 e nel 2013. I due noti pittori, prima di venire a mancare, sono stati entrambi affetti dalla malattia di Alzheimer, creando nei familiari e conoscenti una sensibilizzazione che è diventata naturalmente il filo conduttore della serie di mostre culminanti in questa terza edizione. La collaborazione tra l’Associazione AIMA, Gianluca Bianchini e Roberto De Salvo, figli dei due artisti nonché curatori dell’evento, e le Istituzioni Pubbliche ha generato importanti risultati a livello mediatico e di utilità sociale.
LA MOSTRA – “Le tele della memoria ” III Edizione – Dal 18/04 al 27/04 2014 presso La Sala Barducci di Palazzo Medici Riccardi a Firenze. Mercoledଠ23 alle ore 15.00 seguirà un Convegno di riflessione sui bisogni dei malati e dei familiari, con la partecipazione di personalità istituzionali. Gli artisti, non più in vita, hanno svolto la loro attività professionale ed artistica nella città di Firenze. Entrambi sono stati colpiti da malattia di Alzheimer. La mostra vuole rendere omaggio ai due Artisti con un’esposizione di circa trenta opere che illustrano parte della loro produzione pittorica, offrendo, oltre alla possibilità di ammirare opere di ottimo valore, momenti e spunti di riflessione sui risvolti della malattia e sulla sua dimensione sociale. Al suo interno troveranno posto punti di accoglienza ed informativi sulle attività e i progetti di AIMA Firenze. I Curatori della mostra, Gianluca Bianchini e Roberto De Salvo, sulla base di studi ed esperienze che dimostrano il valore terapeutico “ riabilitativo delle attività artistiche per persone con malattia di Alzheimer, auspicano la proliferazione e lo sviluppo di progetti di Atelier Alzheimer che, allargando gli orizzonti della creatività verso altre forme d’arte, diano continuità , in collaborazione con AIMA, ad un percorso denso di contenuti con prospettive terapeutiche e di comunicazione.
Agipress