Scritte colorate e scarabocchi con bombolette spray deturpano la bellezza di quello che è considerato tra le massime espressioni del gotico toscano
AGIPRESS – PISTOIA – Atti vandalici nella notte sulle pareti del Battistero di San Giovanni in Corte in piazza Duomo a Pistoia. Scritte colorate e scarabocchi con bombolette spray deturpano la bellezza di quello che è considerato uno delle massime espressioni del gotico toscano, in quanto riunisce in sé elementi fiorentini, pisani e senesi. I commercianti della zona sono stati tra i primi ad accorgersi dell’accaduto. Il recupero, e dunque la pulizia delle pareti imbrattate, non avverrà in tempi brevi proprio per l’alto valore del monumento e quindi la delicatezza dell’intervento, oltre al fatto che un danno cosଠpesante è la prima volta che si verifica sul maestoso monumento.
“Si tratta di un gesto misero e triste – condanna il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli – di persone che non hanno compreso quanta bellezza avessero di fronte, nel mentre “ stupidamente “ la stavano violando. Abbiamo la fortuna di vivere in una città ricca di arte e di storia, quotidianamente animata da famiglie e bambini e visitata da un numero sempre maggiore di turisti. Questo gesto ha danneggiato un bene di tutti, antico, prezioso e unico, di cui la città e tutti i cittadini dovrebbero andar fieri ed esserne orgogliosi custodi”. L’Amministrazione ha avvisato la Sovrintendenza del danno e la Polizia Municipale sta visionando in questo momento le telecamere di sorveglianza per individuare i responsabili.
Agipress