Il primo è nato alle ore 00,45 di stamattina e l’ultimo alle 12,28
Parti eccezionali al Punto Nascita dell’Ospedale di Pistoia dove, in sole dodici ore, sono nati ben 9 bambini. Cinque femminucce e quattro maschietti. Si chiamano Emanuele, Andrea, Sabrin, Geraldine, Gabriele, Emma, Noemi, Sara Kiara e Marco.
Il primo è nato alle ore 00,45 di stamattina e l’ultimo alle ore 12,28 impegnando in modo straordinario l’equipé ostetrico infermieristica ed i medici della Sala Parto.
“Tutto è andato per il meglio “ è il commento della coordinatrice ostetrica Alessandra Toni– e anche se tutte queste nascite ravvicinate sono estremamente impegnative rappresentano un evento positivo che ogni tanto si ripete”.
Alla faccia di un’Italia a “nascita zero”, potremmo dire. Gli ultimi dati Istat, in effetti, fotografano una Toscana più longeva e con una natalità in ripresa grazie all’apporto dei migranti. In Toscana nascono 28 mila bambini all’anno. Non è un caso che aree a forte impatto immigratorio, come di Prato, siano anche quelle più «giovani» in un contesto di progressivo invecchiamento della popolazione autoctona. In toscana le donne sono il 7,8% in più degli uomini e il numero degli ultracentenari è in costante crescita.
Auguri a questi piccoli grandi toscani!
Agipress