Matchmaking e un convegno, il 4 e 5 aprile, organizzati dall’Unione Industriale Pratese. L’incontro fra imprese e centri di ricerca. Tante collaborazioni prestigiose
AGIPRESS “ PRATO – Si chiama Innovation Day, la “due giorni”dedicata all’innovazione, di scena il 4 e 5 aprile, a Prato. Venerdଠ4 l’appuntamento è ore 14, nella sede dell’Unione Industriale Pratese-Confindustria Prato, via Valentini 14, per i lavori del Matchmaking; sabato 5 alle 9.30 al Museo del tessuto, via Puccetti 3, per un convegno.
Quella del Matchmaking è una formula ormai ben collaudata. La titolarità dell’iniziativa è di APRE Toscana/Università di Firenze, l’agenzia regionale per la ricerca europea che quest’anno ha deciso di realizzare la terza edizione dell’evento a Prato, in collaborazione con l’Unione Industriale Pratese. Il Matchmaking consiste nell’incontro fra domanda e offerta di tecnologia e innovazione nel manifatturiero (tessile, moda, pelletteria, meccanica, chimica) ed in ciò che orbita intorno al settore e ne costituisce i presupposti (impiantistica, supply chain, ICT). Gli incontri coinvolgeranno e metteranno in contatto imprese (manifatturiere e di servizi, anche le une con le altre e fra di loro) ed enti e centri di ricerca. Sono invitate ad iscriversi attraverso il sito www.innovationday.it le imprese non solo di Prato ma dell’intera Toscana. Non a caso la stessa Confindustria Toscana e le Confindustrie di Lucca e Pistoia (che con quella di Prato costituiscono un’unione federativa) hanno aderito al Matchmaking cosଠcome al successivo convegno.
Nel convegno di sabato 5 sono previsti, fra gli altri, gli interventi di rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del CNR e di importanti centri di ricerca europei (Francia, Regno Unito, Portogallo), oltre che dell’Unione Industriale Pratese, del Comune di Prato (che sostiene anch’esso l’iniziativa nell’ambito del progetto europeo Plustex), della Regione Toscana che nell’ambito delle proprie politiche di sostegno all’innovazione patrocina la “due giorni” pratese, della stessa APRE Toscana e APRE nazionale (sui fondi Horizon 2020).
Agipress