DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

14 Marzo 2014

FRANA SP16 – Sopralluogo e incontro, si decide di lavorare subito sulla bretella

I comuni interessati e la Provincia da subito al lavoro. Sindaco Bencistà scrive agli istituti di credito

AGIPRESS “ FIRENZE – “È sempre grave la situazione della frana sulla strada provinciale n. 16 che collega Greve in Chianti a Figline e dunque al Valdarno tanto che per l’entità del fenomeno erosivo è ancora chiusa la strada stessa con l’interruzione del traffico sia pubblico che privato dal 17 febbraio. Ma da parte dei due comuni interessati e dalla provincia, l’impegno a lavorare sulla bretella più a monte è forte, tanto che ora l’obiettivo è concluderla entro l’inizio della stagione turistica, ovvero entro il periodo pasquale”.

È quanto è emerso questa presso il Comune di Greve in Chianti nel corso di un incontro tra i tecnici della Provincia di Firenze l’Ing. Ferrante e l’Arch. Biancamano, il Vice Commissario del Comune Figline e Incisa Valdarno Dott.ssa Santoro e l’Ing. Badii sempre per il Comune di Figline e Incisa, l’Arch. Simone Secchi Assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente e il Geom. Simone Coccia del Comune di Greve in Chianti, Daniele Tapinassi Presidente di Confesercenti di Greve in Chianti oltre al Sindaco Alberto Bencistà .

TEMPI RIPRISTINO – “I tempi di ripristino della strada – è emerso dall’incontro – non sono facilmente prevedibili, non tanto per l’intervento finanziario che comunque la Provinia si è dichiarata disponibile a sostenere, quanto per le procedure essendo ancora la frana in movimento e quindi impossibilitati ad attivare l’indagine geologica e di conseguenza la parte progettuale”. L’incertezza sui tempi dell’ intervento rischia di provocare un danno economico assai rilevante a tutte le attività produttive e commerciali che si trovano lungo il percorso della SP16. Occorre infatti considerare che i tempi di percorrenza, dovendo transitare per vie alternative, si sono allungati considerevolmente e per molte attività si è verificata anche la difficoltà di individuarne l’esatta localizzazione. “In conseguenza di questa situazione “ fa sapere il Sindaco Bencistà – si stanno già verificando disdette di prenotazioni già effettuate ed un rallentamento preoccupante delle intenzioni di nuove prenotazioni”.

ALTERNATIVA BRETELLA – “A fronte di tale situazione – ha ribadito Bencistà – l’impegno delle Amministrazioni interessate, Provincia e Comuni di Greve in Chianti e di Incisa Figline, è di realizzare un primo intervento con la costruzione di una bretella a monte nel più breve tempo possibile, ipotizzando di arrivare al periodo pasquale con la realizzazione pronta, per questo utilizzeremo tutte le nostre forze, compresi nostri mezzi per facilitare i lavori. Abbiamo comunicato al Presidente Barducci queste decisioni e insieme abbiamo condiviso la necessità di seguire questa linea”.

APPELLO A BANCHE – I disagi è purtroppo facile prevedere che non saranno eliminati nel breve periodo, per questo il sindaco Bencistà rivolge un appello agli istituti di credito, a considerare con estrema attenzione la situazione delle imprese situate sulla SP 16, affinché siano adottate delle iniziative a sostegno delle attività imprenditoriali per non compromettere, per un evento imprevedibile, il lavoro di tanti operatori che hanno costruito negli anni un tessuto di aziende fondamentale per l’economia locale anche da un punto di vista occupazionale.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto