DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

10 Marzo 2014

Chianti Classico, sport, montagne. Emozioni in alta quota con il Gallo Nero

Un’iniziativa proposta dalla Chianti Classico Company, una sfida tra produttori di uno dei vini più noti al mondo

AGIPRESS – FIRENZE – Enogastronomia, sport e ambiente si incontrano in un incrocio perfetto. Quattrocentocinquanta chilometri. Questa la distanza tra lo skyline delle colline vitate del Chianti e la fotografia algida delle vette di San Candido, in provincia di Bolzano. Due territori che, al di là delle differenze storiche, paesaggistiche e culturali, si incontreranno il prossimo 16 marzo nella Gallo Nero Ski Cup, una gara ad alta quota firmata Chianti Classico. Non sarà un normale Slalom Gigante, ma piuttosto una sfida tra produttori di uno dei vini più noti al mondo, una selezione delle migliori firme del giornalismo italiano e gli appassionati di sci che in questo periodo affollano le piste delle Dolomiti.

DEGUSTAZIONI – Ad anticipare la gara una settimana di degustazioni di Chianti Classico nei migliori ristoranti e locali di San Candido e sabato 15 marzo una cena ad alta quota al Rifugio Gigante Baranci (1449 mt) dove le specialità gastronomiche locali saranno abbinate a 34 diverse etichette di Chianti Classico delle 21 aziende partecipanti all’iniziativa e in particolare: Bibbiano, Casaloste, Castelli del Grevepesa, Castello d’Albola, Castello di Cacchiano, Castello di Fonterutoli, Castello di Gabbiano, Castello di Meleto, Castello di Verrazzano, Castello Vicchiomaggio, Castello di Volpaia, Cinciano, Colle Bereto, Felsina, Fontodi, Luiano, Rocca delle Macà¬e, Ruffino, San Felice, Tenuta di Lilliano e Villa Calcinaia.

“In ogni nostra bottiglia c’è la passione del produttore non solo verso il proprio vino ma anche per uno dei territori più belli del mondo” dichiara Giuseppe Liberatore, Direttore Generale del Consorzio Vino Chianti Classico. “Da qualche anno abbiamo affidato alla Chianti Classico Company la gestione di iniziative sportive da vivere nei territori più suggestivi del nostro paese, per condividere insieme agli appassionati del vino e dello sport l’immenso patrimonio naturale e culturale italiano. Un vero e proprio invito a seguire uno stile di vita fatto di grandi emozioni e momenti unici. Cosଠcome evidenziato anche nella campagna Sentiti Unico, l’headline che abbiamo scelto di abbinare a questo tipo di eventi”.

Partner della manifestazione è Allianz Italia, uno tra i principali gruppi assicurativi con oltre 6 milioni di clienti in Italia, e tra i maggiori operatori anche nel settore bancario e nell’asset management. La società fa parte del gruppo Allianz SE, tra le realtà leader a livello internazionale con oltre 83 milioni di clienti, ricavi per 110,8 miliardi di euro e una presenza in più di 70 Paesi nel mondo.

CHIANTI CLASSICO CO – . Il Gallo Nero continua cosଠad alimentare la sua anima sportiva attraverso la Chianti Classico Company, il vero e proprio “braccio armato” del Gallo Nero nato in seno al Consorzio Chianti Classico per la gestione delle sue iniziative speciali. In questo ambito, partendo dai Mondiali di ciclismo svoltisi a settembre in Toscana, la Company ha dato il via alla creazione e sponsorizzazione di eventi sportivi di profilo internazionale, come la recente Firenze Urban Trail, una corsa podistica in notturna di 13 km svoltasi lo scorso 1 marzo nel centro storico fiorentino e la Gran Fondo del Gallo Nero, una corsa ciclistica che nel mese di settembre vedrà sfidarsi nello scenario unico delle colline chiantigiane centinaia di ciclisti accomunati dalla passione delle due ruote e del buon vino.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto