DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

8 Maggio 2013

AUTOMOBILI – Il 10 e 11 Maggio torna la “Scarperia-Giogo”

La manifestazione, organizzata da Acipromuove, è valida per il Campionato Italiano della Montagna, Trofeo Italiano della Montagna e Coppa Csai Montagna

AGIPRESS – Firenze – Da domani, 9 maggio, a partire dalle 19 all’interno del Circuito del Mugello – area adiacente il centro medico – sarà posizionato il paddock della Scarperia-Giogo, in programma sabato 11 e domenica 12 maggio. Il modo migliore per unire la tradizione, rappresentata da una corsa dove sono state scritte pagine importanti della storia dell’automobilismo sportivo, all’innovazione, rappresentata dall’impianto sportivo Ferrari.

La Scarperia-Giogo è una cronoscalata di 7.650 metri, un dislivello di circa 570, che ripercorre parte del tracciato dello storico circuito stradale del Mugello. La competizione è valida per il Campionato Italiano della Montagna, Trofeo italiano della montagna, Coppa Csai della montagna e viene organizzata da Acipromuove, in collaborazione con la Scuderia Clemente Biondetti e patrocinata dall’Automobile Club Firenze. Sabato pomeriggio ci saranno le prove, mentre domenica mattina prenderà il via la gara vera e propria. Il circuito sarà messo in completa sicurezza per i piloti, con ben 40 postazioni di controllo con ufficiali di gara (praticamente una ogni 170 metri), 6 postazioni mediche con rianimatori e 3 antincendio. Ogni tratto del percorso sarà poi delimitato da rotoballe e new jersey.

“Siamo particolarmente soddisfatti del numero di iscritti alla gara “ afferma Alessandra Rosa Direttore dell’Automobile Club Firenze “ testimonianza del grande appeal che questa manifestazione esercita a livello nazionale. Un successo che condividiamo con il Comune di Scarperia, che ci ha dato il massimo supporto insieme alla Pro loco e all’Autodromo del Mugello, location davvero straordinaria”. “Questa manifestazione “ ha sottolineato l’Assessore allo Sport della Provincia di Firenze, Sonia Spacchini – ha un passato glorioso ed ogni anno ci offre l’occasione per rinnovare la memoria storica del territorio.

La gara – ecco gli orari della manifestazione: prove ufficiali a partire dalle 15 di sabato 11 maggio sulla SP 503 a partire dal km 26+700. La partenza della gara, sempre dallo stesso punto, verrà data domenica mattina 12 maggio a partire dalle 10. Il Parco chiuso sarà al Passo del Giogo dove saranno esposte le classifiche assoluta e di gruppo. Premiazioni nel Palazzo dei Vicari. La strada provinciale n°503 “Del Passo del Giogo” resterà chiusa al transito il pomeriggio di sabato 11 maggio dalle 13,30 alle 18,30 e la mattina del 12 maggio dalle 7,30 alle 13,30. Per maggiori informazioni basterà connettersi al sito www.acifirenze.it da dove si può accedere alla pagina Facebook dell’Automobile Club Firenze, dove sono pubblicate alcune foto della precedente edizione.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto