Un mercato in continua crescita quello delle calzature sportive.
AGIPRESS – FIRENZE – Un vero trend globale in continua crescita quello dello sportwear che traina l’intero comparto consumi di abbigliamento-moda. Basti pensare il mercato globale delle calzature sportive, al secolo sneaker, nel 2025 supererà i 95 miliardi di dollari. Anche a Barberino Designer Outlet è esploso un vero e proprio fenomeno sneakers. Un milione di sneakers vendute ogni anno, due milioni di t-shirt e ancora centinaia di migliaia di paia di jeans, simbolo delo sportwear. Scarpe che, non solo sono entrate nel quotidiano, ma sono diventate un vero e proprio style symbol, facendo diventare più labile e sfumato il confine tra attività sportiva e fenomeni di costume. Tre le caratteristiche più apprezzate a Barberino in termine di customer satisfaction la ricerca del grande classico e, lato brand, la proposta di uno specifico pezzo d’archivio che ha fatto la storia. Come pure il percorrere nuove strade, non solo nello stile, ma anche nelle forme e nel design (declinazioni su palette coraggiose e su stampe, tessuti innovativi ¦) e soprattutto una customizzazione spinta, un must-have del settore, realizzabile da alcuni brand per eventi speciali. Stime recenti evidenziano un fashion market in piena salute con proprio due segmenti di prodotto che incarnano questo connubio alla perfezione: athleisure e sneakers. Anche il Denim, a dispetto di un mercato oramai maturo, si caratterizza per un forte tasso di crescita: perfetto prodotto cross-season, perfetto anche con meteo instabile a cui ci stiamo abituando; felice convivenza di modelli e trattamenti molto diversi, tutti attuali: con trend nuovi come tele colorate, lavaggi sbiancati, fit oversize, vite alte che convivono con gli evergreen, i grandi classici. Lo stesso avviene nel settore t-shirt e felpe, con eterni ritorni “ la felpa/t-shirt con grande logo è il fenomeno più evidente dell’anno – ma anche printed, over e cropped¦ insieme ad altri classici intramontabili come le texture rigate.
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