Presentato a Firenze il libro che documenta le origini di Papa Gregorio VII a Sovana (GR)
AGIPRESS – Firenze – Sono serviti quasi tre anni di ricerche condotte sul territorio con consultazioni dei tanti testi e documenti sul grande Pontefice per arrivare ad individuare, con ogni ragionevole certezza, Sovana (GR) luogo dove nacque Papa Gregorio VII, le cui origini sono state spesso messe in discussione. I risultati di queste ricerche e delle letture, attraverso le quali viene ripercorsa tutta la vita del Papa che ha lasciato una traccia profonda nella storia della Chiesa e dell’Europa medioevale, sono al centro del libro “Papa Gregorio VII, Ildebrando da Sovana” di Antonello Carrucoli e Marta Materni, Moroni editore, con la prefazione dello storico del Cristianesimo professor Domenico Maselli.
Il libro per iniziativa del centro “Firenze Europa” è stato presentato alla stampa al Caffè Giubbe Rosse in piazza della Repubblica a Firenze. Alla presentazione il presidente del centro Marco Cellai, il direttore dell’ufficio per la pastorale della cultura della Diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello don Sandro Lusini, di Antonello Carrucoli, dell’editore Cesare Moroni e del sindaco di Sorano Pierandrea Vanni.
Un’opera di alta divulgazione che permette una conoscenza approfondita di colui che è stato protagonista di uno dei conflitti più importanti nella storia dell’Europa medioevale. Un orgoglio in più per tutto il popolo sovanese, la cultura, tradizione e peculiarità della Maremma.
Agipress