Pensato dagli studenti dell’istituto tecnico per il turismo Marco Polo di Firenze e realizzato nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro.
AGIPRESS – FIRENZE – Per gli under 21 che vogliono vivere appieno Firenze e avere informazioni su dove dormire, mangiare, divertirsi e cosa visitare arriva il blog sul turismo scritto, appunto, dagli under 21. Dal formato ludico pensato per un pubblico che spesso sfugge alle statistiche o al quale difficilmente si pensa in termini di offerta turistica, rivolto a soddisfare curiosità , passioni ed esigenze dei giovani che vivono o visitano la città : è ˜Florence Teen’ il primo blog sul turismo interamente pensato dagli studenti dell’istituto tecnico per il turismo Marco Polo e realizzato nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro grazie al supportato di operatori e professionisti della comunicazione web e social. ˜Florence Teen’, presentato oggi dall’assessore al Welfare del Comune d Firenze Sara Funaro e dal dirigente scolastico Ludovico Arte, è uno dei progetti del percorso di alternanza scuola-lavoro, che vede coinvolto l’istituto con l’obiettivo di sensibilizzare gli adolescenti verso l’uso responsabile e consapevole della Rete e dei social network. “È un progetto di alternanza scuola-lavoro bello e innovativo – ha detto l’assessore Funaro -. L’amministrazione comunale crede molto nell’importanza di progetti di questo genere e li sostiene con forza. ˜Florence Teen’ dà il senso del mondo che cambia e punta a sensibilizzare i ragazzi sull’uso ˜positivo’ e responsabile di Internet e dei social network, che spesso vengono usati con finalità non positive”. “Questo progetto dimostra, invece, che la Rete può essere usata in maniera positiva – ha continuato l’assessore – anche per dare risposte in termini di socializzazione e possibili sviluppi professionali. Spero che ˜Florence Teen’ sia solo l’inizio di una lunga collaborazione tra il Marco Polo, e il mondo della scuola più in generale, e l’amministrazione comunale, con i vari assessorati competenti, per offrire una città a misura di giovani e per dare loro la possibilità di viverla al meglio”. “Mi sembra un modo bello, contemporaneo e stimolante di entrare in contatto con le possibilità di sviluppo della città – ha detto la vicesindaca Cristina Giachi -. Un esempio di alternanza scuola-lavoro che può rappresentare un modello. Non vi è dubbio che il turismo, e la sua promozione oltre che la gestione dei flussi siano una delle sfide per la città e trovo importante che i ragazzi che si preparano a lavorare in questo delicato settore vi si misurino. In questo caso poi lo fanno con strumenti e metodi che sono quelli propri della loro generazione e che parlano alla loro generazione: un progetto importante che spero continuerà “. “È il primo blog di ragazzi pensato per i giovani under 21 di tutto il mondo – ha detto il dirigente scolastico dell’istituto tecnico per il turismo Marco Polo Ludovico Arte -. La scommessa è realizzare progetti che abbiano i ragazzi protagonisti. È il primo sito di questo tipo e ha potenzialità importanti. Mi auguro che ci sia in una staffetta con i ragazzi degli anni successivi affinché il progetto venga portato avanti”.
LA REDAZIONE di ˜Florence Teen’ è composta dagli studenti che grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro hanno sviluppato e approfondito competenze specifiche in ambito giornalistico, fotografico, di web marketing e video reportage. Gli studenti si sono avvalsi delle competenze di professionisti del settore. “Ciò che è emerso – ha spiegato Stefano Alemanno dell’ufficio Progetti innovativi del Comune che ha seguito il progetto -, è che i ragazzi conoscono molto bene le regole e il funzionamento dei social e sono in grado di determinare, molto meglio degli adulti, ciò che può funzionare o non funzionare in Rete. Con la ˜Social challenge’ i ragazzi riescono a mettere in gioco le proprie competenze e a comprendere in maniera conscia il funzionamento dei social network, agendo da protagonisti”. “Il metodo promuove le capacità dei ragazzi e fa emergere coloro che, tra i pari, hanno più propensione a muoversi sui social e creare una rete di influenza – ha continuato Alemanno -, diventando un punto di riferimento sui social per i loro amici e coetanei. Inoltre, i messaggi scambiati fra pari hanno un maggiore successo rispetto a quelli top down o promossi dalla pubblicità , perché appaiono più autentici e più interessanti, hanno il formato e il linguaggio giusti”. Il blog è consultabile cliccando https://www.florenceteen.it/.
Agipress