DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

19 Febbraio 2014

FOOD MARKETING – Nasce “Genova per voi”

Una nuova piattaforma web che promuove la cultura del cibo sano e slow, a base di prodotti liguri

AGIPRESS – GENOVA – Un inedito progetto di Food Marketing pensato per coloro che desiderano avvicinarsi alla cultura ligure, pur abitando lontano da questa terra, a partire dai suoi inconfondibili sapori. Si chiama Genova per voi fondato da Francesca Carmi e Maurizio Bertasi pittrice lei, uomo marketing lui.

Genovapervoi.it è una piattaforma che si propone di offrire agli amanti del buon cibo e del buon vino i prodotti più tipici della Liguria. I prodotti selezionati si collocano, tutti, ai più alti livelli qualitativi disponibili sul mercato, la vendita si realizza in rete ed è indirizzata prevalentemente ai privati. L’offerta centrata sugli alimentari apre ampi spazi all’artigianato di tradizione.

Oltre alla vendita online, GPV diffonde e promuove, attraverso la rete, la CULTURA ENO-GASTRONOMICA locale sana e sfiziosa: il sito www.genovapervoi.it infatti contempla anche una ricca sezione con informazioni utili sia agli addetti ai lavori che alle persone appassionate di buona cucina. Dalle rubriche che segnalano sagre e feste, allo spazio dedicato alle ricette, dalla sezione dove si segnalano i luoghi dove mangiar ligure in Italia fino all’area “con chi lavoriamo”, dove è possibile trovare le schede dettagliate di ogni partner in rete con Genovapervoi.

“A differenza di quanto molti pensano, la Liguria è una terra poco conosciuta. _ raccontano Francesca e Maurizio, ideatori di Genova per Voi _ Genova e la Liguria si intuiscono solo se ci si spinge dentro ai caruggi dove il sole non arriva mai o si arranca per le creuze fin sui monti. La gente ligure è abituata da millenni a fare fatica fra sassi, salite e scale che sembra portino in paradiso e non ha mai amato parlar tanto di sé e della sua terra. Noi vogliamo raccontarvi questa terra, la nostra terra, attraverso i suoi “manufatti” alimentari e non, vogliamo portarvi le cose più buone e più belle che è difficile trovare lontano da qui. Vogliamo condurvi a scoprire questa terra, come si fa con un ospite forestiero, che si conduce nei posti migliori ad assaggiare i piatti più gustosi , lontano dai percorsi noti ai più”.

TRADIZIONE CULINARIA LIGURE – In quanto a tradizione, la cucina ligure, cucina povera di terra e di mare non è seconda a nessuna. I ravioli genovesi, con poca carne e tanta verdura, pare siano stati cucinati la prima volta a Gavi Ligure in onore di Carlo Magno, e la focaccia di Recco è nata quando le donne scappavano sui monti per fuggire ai Saraceni e cucinavano sulle “ciappe” (lastre di pietra posate su un falò) quel che avevano: farina, olio e formaggio fresco ottenuto barattando con i pastori i prodotti del mare. E che dire dei testaroli, tipici del levante e dell’alta Toscana, la cui origine risale all’epoca romana e sono il più antico tipo di pastasciutta.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto