XXVII Edizione, al vaglio di una giuria di 350 lettori, Bernardini, Cappelli, Prunetti, Rizzi Martini e Stassi. Tutti gli appuntamenti per la presentazione dei libri selezionati
AGIPRESS – FIRENZE – L’amore verso la cultura non solo regge ma si rafforza, protagonista è il Chianti. Otto Comuni, un’attentissima giuria popolare (più di 350 lettori), cinque finalisti e altrettanti editori (Feltrinelli, Marsilio, Agenzia X, Pironti e Sellerio) per la 27 esima edizione del “Premio letterario Chianti”, presentata oggi a Firenze dal Sindaco di Greve in Chianti Alberto Bencistà , dallo scrittore Paolo Codazzi e da Patrizio Giaconi, Presidente del Rotary Club San Casciano-Chianti che da quest’anno entra tra i promotori del concorso.
“Un premio che è simbolo di passione per la letteratura e la cultura in generale – ha detto il Sindaco di Greve in Chianti Alberto Bencistà – che non solo si rafforza ma si rilancia, anche in un momento in cui il settore è purtroppo sottoposto a tagli. Un’occasione importante che vede protagonista il Chianti che con i suoi valori ambientali, architettonici, paesaggistici e culturali è famoso nel mondo. Ringrazio quanti hanno contribuito alla realizzazione del Premio e rivolgo un invito a partecipare a questa XXVII edizione che vuole essere anche uno stimolo culturale per le nuove generazioni”.
Il Comitato Tecnico del Premio Letterario Chianti, coordinato dal Prof. Giuseppe Panella, e composto da Paolo Codazzi, Lorella Rotondi (Assessorato alla Cultura del Comune di Greve in Chianti) Cecilia Bordone (rappresentante del Comune di San Casciano Val di Pesa), Maurizio Carnasciali (rappresentante del Comune di Radda in Chianti), Barbara Salotti (rappresentante del Comune di Impruneta), Paolo Santagati (rappresentante dei Comuni di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val D’Elsa), Celide Risi (rappresentante del Comune di Castellina in Chianti), Deborah Montagnani (Assessore alla cultura del Comune di Gaiole in Chianti), ha deliberato la selezione dei seguenti cinque libri finalisti della corrente edizione del Premio Letterario Chianti, destinato a volumi di narrativa editi nel 2012:
- Ilaria Bernardini, Domenica, Feltrinelli
- Fabio Stassi, L’ultimo ballo di Charlot, Sellerio;
- Alberto Prunetti, Amianto, Agenzia x;
- Franca Rizzi Martini, Il mantello della zebra, Pironti;
- Gaetano Cappelli, Romanzo irresistibile della mia vita vera, Marsilio.
Gli autori dei testi selezionati presenteranno il proprio libro alla Giuria dei Lettori, composta da oltre 350 membri, in incontri che si terranno di sabato, alle ore 17, nei mesi di febbraio, marzo, aprile 2012, presso fattorie o luoghi storici del Chianti.
CALENDARIO PRESENTAZIONI
- Sabato 15 febbraio 2014, Casa del Popolo di Tavarnuzze, via A. Gramsci 5, Tavarnuzze (Impruneta): Ilaria Bernardini
- Sabato 1 marzo 2014, Fattoria Castello di Verrazzano, Greve in Chianti: Fabio Stassi
- Sabato 15 marzo 2014: Cinema Comunale di Radda in Chianti, Alberto Prunetti
- Sabato 29 marzo 2014, Teatro della Filarmonica G. Verdi, San Donato in Poggio, Tavarnelle: Il mantello della zebra
- Sabato 12 aprile 2014, Teatro Comunale Niccolini, via Roma 37, San Casciano Val di Pesa: Gaetano Cappelli
PREMIAZIONE A MAGGIO – La Cerimonia finale di premiazione si svolgerà sabato 10 maggio 2014, alle ore 17, nella Fattoria Castello di Verrazzano, a Greve in Chianti. Consegna da parte del Presidente del Rotary Club San Casciano-Chianti, Patrizio Giaconi, del Premio al vincitore di 2200 euro, offerto dal Rotary. Ai cinque autori finalisti verrà consegnata la riproduzione bronzea del dipinto ‘Allegoria del Chianti’ di Giorgio Vasari, opera del Maestro Orafo Mauro Bandinelli.
IL PREMIO LETTERARIO – Bandito dalla rivista culturale Stazione di Posta e dai Comuni di Greve in Chianti (Comune promotore), Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Impruneta, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, il Premio Letterario Chianti ha il patrocinio delle Province di Firenze e Siena. La manifestazione è inserita dal Ministero peri Beni e le Attività culturali tra quelle di rilievo nazionale in ambito al progetto ‘Italia pianeta libri’.
Agipress