Giunto alla XVIII edizione, il riconoscimento dedicato ad un professore di Pistoia si estende a tutte le scuole della Toscana. Il ruolo della Regione, di Coldiretti e Fondazione Campagna Amica
AGIPRESS “ FIRENZE – Il Premio Renzo Zini “I Giovani per l’Agricoltura” da specificità pistoiese diventa evento regionale. Da quest’anno, sua XVIII edizione, si estende infatti dalla provincia di Pistoia a tutta la Toscana. Scuole di ogni ordine e grado potranno competere con i loro progetti, appena attivati o in corso da anni. Il Premio Renzo Zini è pensato per progetti relativi all’agricoltura e all’ambiente. Le migliori esperienze saranno premiate in diverse categorie e riceveranno anche un assegno da reinvestire nel progetto. Organizzato dall’Istituto professionale statale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Barone Carlo De Franceschi” di Pistoia, è dedicato a Renzo Zini, professore e preside dell’Istituto per 25 anni.
Con l’edizione 2014, il premio Zini trova l’importante collaborazione e sostegno di Regione Toscana, Coldiretti Toscana e Fondazione Campagna Amica e da quest’anno, conterrà anche una specifica sezione “Orti di Campagna Amica”, per gli istituti che progettano e realizzano un orto didattico valorizzando i prodotti agricoli del proprio territorio per cui i “concorrenti” potranno utilizzare “Contadino Gio'”, il primo Orto-KIT, fornito in comodato d’uso da Coldiretti. Per l’occasione Contadino-Giò, ideato a Pistoia, è stato ‘allestito’ dagli allievi dell’istituto comprensivo Fermi di Casalguidi-Serravalle Pistoiese.
La XVIII edizione del Premio Zini “è stata presentata nella mattina di mercoledଠ12, in Palazzo Sacrati Strozzi, sede della Regione Toscana, alla presenza di Vincenzo Tropiano (direttore Coldiretti Pistoia); Angela Desideri (Preside dell’Istituto professionale statale per l’agricoltura e l’ambiente “Barone Carlo De Franceschi”); Cristina Zini (segretaria regionale Cisl scuole e figlia di Renzo Zini); Toni De Amicis (direttore Fondazione Campagna Amica) e Gianni Salvadori (assessore all’agricoltura della Regione Toscana).
Una sezione speciale sarà dedicata agli studenti che frequentano istituti Agrari, professionali e tecnici, in considerazione della maggior specificità dell’indirizzo di studio in relazione alla tematica affrontata. C’è tempo fino al 30 aprile perché scuole e studenti presentino i progetti. La premiazione è fissata per il 30 maggio, a Pistoia.
Agipress