Il Padule di Fucecchio, che costituisce la più grande palude interna italiana, tappa fondamentale lungo le principali rotte migratorie, qui si possono osservare nel corso dell’anno oltre 200 specie di uccelli, che con la il loro alternarsi scandiscono ciclicamente lo scorrere delle stagioni
AGIPRESS “ Un’occasione imperdibile per chi ama la natura ed i suoi protagonisti, tra tutti gli uccelli migratori. Nella zona umida del Padule di Fucecchio, per tutti gli interessati il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione organizza due workshop gratuiti sugli uccelli acquatici che si terranno presso il centro visite di Castelmartini sabato 11 e sabato 18 maggio (ore 7-13).
L’evento è inserito nel programma della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori (World Migratory Bird Day – WMBD), una campagna di sensibilizzazione globale per evidenziare la necessità di una protezione degli uccelli migratori e dei loro habitat, realizzata dall’Accordo sulla Conservazione degli Uccelli Acquatici Migratori Afro-Euroasiatici (AEWA) e dalla Convenzione sulla Conservazione delle Specie Migratrici della Fauna Selvatica (CMS) “ due trattati internazionali amministrati dal Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP).
I due workshop teorico-pratici sugli uccelli delle aree umide prevedono ciascuno una lezione in aula e una uscita nella Riserva naturale del Padule di Fucecchio per tutti i partecipanti, che saranno sensibilizzati sulle tematiche della tutela degli uccelli migratori anche grazie alla stesura di una check list delle specie osservate nella giornata. I due workshop saranno realizzati dal Centro grazie al contributo della Regione Toscana, e con il patrocinio della Provincia di Pistoia, nell’ambito della Giornata Europea dei Parchi; l’iscrizione è gratuita ma è necessaria la prenotazione ed è previsto un numero massimo di 15 partecipanti per ognuna delle due date.
Per informazioni ed iscrizioni: Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine webwww.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html
Agipress