Dal 4 al 13 maggio serie di eventi per rendere più consapevoli i territori.
AGIPRESS – FIRENZE – Una campagna di sensibilizzazione verso la malattia di Alzheimer. L’inaugurazione oggi venerdଠ4 maggio a San Giovanni Valdarno presso la prestigiosa sede di Palazzo d’Arnolfo con un convegno di presentazione dei dati sulla malattia e i servizi offerti per coloro che sono affetti dall’Alzherimer. Saranno presenti rappresentanti di AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), dell’Associazione Liberarte e Rencureme, della ASL rappresentata dal Dott. Evaristo Giglio, della Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno, della Regione Toscana, oltre, ovviamente alla Vice Sindaco di San Giovanni Valdarno, Sandra Romei, assessore con delega al welfare e sanità . A seguire sarà possibile effettuare una visita guidata lungo Viale Diaz per vedere la mostra “Camminando nel cervello” installata proprio per l’evento sangiovannese.
Le iniziative a sostegno della campagna proseguiranno mercoledଠ9 maggio con un gruppo di narrazione di AIMA “I familiari si raccontano” condotto da Francesca Ierardi (Osservatorio qualità e equità ARS Toscana) presso il Centro Sociale S. Pertini alle ore 16.00 e con due importanti eventi giovedଠ10 maggio la mattina e il pomeriggio. Alle ore 10.00 appuntamento presso la sede dei Licei di San Giovanni in Piazza Palermo con la presentazione da parte di AIMA agli studenti sul tema “l’impatto della malattia sulle relazioni familiari e sociali” con le proiezioni di frammenti di film. Nel pomeriggio, invece, presso la biblioteca comunale “Masaccio” alle ore 17.00 incontro pubblico di educazione cognitiva “Come mantenersi in forma” a cura del Dott. Paolo Zolo, neurologo, e del Presidente di AIMA sezione di Firenze, Manlio Matera. Sabato 12 alle ore 17.30 presso Palazzo d’Arnolfo saranno presentati due volumi di Flavio Pagano: “Perdutamente” e “Infinito presente”. La campagna di sensibilizzazione si chiuderà con un momento conviviale domenica 13 maggio alle ore 16.00 alla Casa di Risposo ASP Masaccio per un open day con le famiglie. “Crediamo che iniziative come quella di San Giovanni Valdarno “ spiega Manlio Matera presidente AIMA Firenze “ siano fondamentali per generare una maggiore consapevolezza sulle problematiche relative alle persone con Demenza. Un percorso che continueremo a portare avanti come AIMA “ aggiunge Matera “ insieme ad ANCI Toscana, ARS, Cesvot e Regione Toscana, affiancando le Amministrazioni Comunali nella programmazione e realizzazione di iniziative volte a rendere le comunità della Toscana consapevoli e accoglienti verso la Demenza”.
Il progetto, con il patrocinio del Consiglio della Regione Toscana e della Conferenza socio sanitaria dei Sindaci del Valdarno, è stato possibile grazie alla collaborazione fattiva tra Comune di San Giovanni Valdarno, Distretto socio-sanitario del Valdarno, Associazione Liberarte, AIMA, ANCI Toscana, ARS Toscana e Rencureme. Quest’ultima è un’associazione del Trentino Alto Adige che ha realizzato e curato la mostra ubicata in viale Diaz.
Agipress