DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

20 Aprile 2018

Acquisti on line di primavera, ecco cosa comprano gli italiani su eBay

Un interessante spaccato per regioni rivela le categorie e i prodotti più acquistati, non mancano le sorprese.

AGIPRESS – FIRENZE – Cosa si compra in primavera? Quali sono le differenze in materia di acquisti primaverili tra le diverse regioni d’Italia? È partendo da queste riflessioni che eBay, uno dei principali marketplace a livello mondiale, si è soffermata sull’andamento degli acquisti online, con particolare attenzione alle aree regionali. Con più di 5 milioni di acquirenti attivi solo in Italia e oltre 100 milioni di prodotti nuovi a catalogo, il marketplace si presenta a tutti gli effetti come uno specchio dei consumi digitali, un riflesso degli interessi, dei desideri e delle passioni degli italiani.

IL NORD ITALIA – Piante, serre, vasi, sementi: un vero e proprio boom di acquisti che vede in testa la Lombardia, il Piemonte e il Veneto. Nella categoria “Giardino e arredamento esterni“, gli acquisti conclusi al Nord sono stati il 230% in più rispetto al resto d’Italia. Su eBay sono stati 1 ogni 22 minuti gli acquisti nella categoria “arredamento esterno” nelle regioni del Nord, il 617% in più rispetto alla media nazionale. Al Nord infatti spopola la passione per il barbecue: +370% di vendite a tema BBQ rispetto al resto d’Italia. Sono infatti il 196% in più gli acquisti di ricambi e accessori per auto e moto nei mesi primaverili, in particolare in Piemonte, Lombardia e Veneto, effettuati nelle regioni settentrionali rispetto alle altre. Al Nord la passione per le auto si esprime anche nel tuning, con il 213% di acquisti in più rispetto al resto d’Italia. Nel settore abbigliamento e accessori è il Nord in generale a guidare la classifica, con il 168% di acquisti in più rispetto alla media. Sempre al Nord l’abbigliamento per lo sport registra numeri importanti con 1 articolo venduto ogni 28 minuti, il 331% in più rispetto alla media. Al Nord sono state acquistate cover e custodie per il 282% in più rispetto al resto d’Italia.

IL CENTRO ITALIA – Tende, pentole da campo, bollitori, pale, sacchi a pelo sono andati a ruba, molto più che nel Nord e nel Sud: nel complesso, fra marzo e giugno 2017, sono stati 1 all’ora gli articoli per campeggio e escursionismo acquistati su eBay nel Centro Italia. La capitale italiana della vita all’aria aperta è il Lazio che con il 174% in più di articoli venduti di questa categoria rispetto alla media dell’Italia centrale, batte la Toscana che registra comunque un +106% nelle vendite di articoli per campeggio ed escursionismo. In Italia un’altra passione primaverile la fa da padrona: i pedali. Sono stati 1 ogni 24 minuti pezzi venduti legati al ciclismo, in particolare al centro. Anche in quest’area dello stivale la fanno da padrone Lazio e Toscana che doppiano le vendite rispetto alla media del Centro Italia, rispettivamente con un incremento del 139% e del 101%. Del resto, il Centro Italia è il luogo ideale da percorrere sulle due ruote. Soprattutto in Primavera, quando il sole non brucia, il caldo non è ancora torrido e la folla è meno invadente. Strano ma vero, non è al Sud che le spese schizzano alle stelle. Alla voce acquisti per “mare e piscina“, su eBay a viaggiare a vele spiegate è il Centro, dove, a quanto pare, il sole “picchia” molto più: sono stati 1 ogni 29 minuti gli ombrelloni acquistati. Il primato è del Lazio: ben +139% gli acquisti effettuati in questa regione rispetto al resto del Centro Italia. A seguire la Toscana che registra comunque un +111%. E per quanto riguarda i materassini? La classifica si ripete: al primo posto Lazio con il +143% e al secondo la Toscana con il +98%.

IL SUD ITALIA – Nelle regioni del Meridione sono le borse a farla da padrone con 1 acquisto ogni 26 minuti, il 162% in più rispetto al resto dello Stivale, insieme alle sneaker, con 1 paio ogni 11 minuti, il 140% in più rispetto alle altre aree. Ma la moda è anche tech con smartphone e telefoni. Nello specifico, in primavera, al Sud se ne vendono 1 ogni 8 minuti, il 215.5% in più rispetto alle altre Regioni. Da alcuni anni impazza la nail art. Secondo i dati eBay da marzo a giugno sono stati oltre 20700 i prodotti venduti legati alla cura delle unghie (1 prodotto ogni 8 minuti), tra gel e semipermanenti, set per manicure e decorazioni. Il 38% degli acquisti è stato fatto nelle regioni del Sud Italia. Sesso, addio stereotipi: la trasgressione vince al Sud. Qui, si sono venduti su eBay quasi il quadruplo dei contraccettivi venduti al Nord e al Centro. Ma l’indole trasgressiva del Sud si conferma anche in un altro dato molto stuzzicante: il numero di sex toys venduti, 1 all’ora. 150% in più rispetto al resto d’Italia.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto