E’ Pierluigi Rossi Ferrini il nuovo vicepresidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
AGIPRESS – FIRENZE – Il noto ematologo è stato eletto stamani, all’unanimità , dal Consiglio di amministrazione della Fondazione presieduto dal professor Giampiero Maracchi.
Rossi Ferrini è nato a Sarteano (Siena) nel 1930, sposato, tre figli, laureato in medicina col massimo dei voti e la lode, nel 1954 ha iniziato subito la carriera universitaria diventando, nel 1970, primario di ematologia (era il più giovane d’Italia) dell’arcispedale di Santa Maria Nuova e raggiungendo il culmine della carriera accademica con la nomina di professore ordinario di ematologia all’Università di Firenze e direttore della relativa Scuola di specializzazione.
E’ stato presidente della Società italiana di ematologia, tra le più antiche e prestigiose società al mondo del settore, e si occupa attivamente del volontariato in campo sanitario. Ha portato a Firenze le prime terapie efficaci per la cura delle leucemie, dei linfomi e delle malattie emorragiche. Per molti anni è stato presidente di Ail Firenze (Associazione italiana contro le leucemie) ed ora è consigliere di Ail nazionale. E’ presidente del Comitato scientifico della biobanca Leonardo da Vinci di Fiorgen che ha sede presso il Polo scientifico universitario di Sesto Fiorentino.
E’ socio ed è stato membro del Comitato di indirizzo dell’Ente Cassa. E’ consigliere di amministrazione dall’ ottobre 2011.
Agipress