Fino al 16 delegazione a Pechino, obiettivo: potenziare le esportazioni. la Toscana presente con “Toscana Energia”
AGIPRESS – ROMA – “Un’occasione da non perdere e non la perderemo”. È con questo spirito che il Ministro allo sviluppo economico Flavio Zanonato affronta la missione istituzionale in Cina, terzo partner commerciale dell’Italia, che comincia oggi per concludersi giovedଠ16 gennaio. Zanonato guida una nutrita delegazione che comprende, oltre a Cassa Depositi e Prestiti, Enav, Ice e Invitalia, un folto e qualificato numero di aziende, tra le quali: Enel, ENI, Fiat, Finmeccanica, GSE, POSTE ITALIANE. Partecipano anche CONFINDUSTRIA e diverse associazioni di categoria.
“Con la Cina – ha affermato in una nota il Ministro Zanonato- abbiamo già ottimi rapporti economici e politici, ma ora è il momento di fare un balzo in avanti, cercando di mettere le nostre imprese, specialmente le PMI, in condizione di sfruttare al meglio il nuovo corso del Governo di Pechino per radicare ulteriormente la nostra presenza in un mercato ancora in forte espansione”.
OBIETTIVI – Fondamentalmente, sono due gli obiettivi della missione: rafforzare la collaborazione testata da tempo tra i due Paesi e cercare di riequilibrare la bilancia commerciale. I settori sui quali si punta per accrescere rapidamente le esportazioni italiane sono- oltre al Made in Italy tradizionale- quelli della meccanizzazione agricola, dei prodotti sanitari, dei beni e servizi energetici/ambientali e dello sviluppo urbano sostenibile. Ma i quattro giorni a Pechino saranno anche l’occasione per presentare agli interlocutori il Piano di attrazione di investimenti esteri “Destinazione Italia”, l’appuntamento con Expo Milano 2015 (la Cina sarà presente con tre padiglioni) e, naturalmente, il significato del prossimo semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea.
Tra i vari appuntamenti che scandiranno la presenza della delegazione italiana in Cina, due (avranno entrambi luogo domani) rivestono un particolare rilievo politico: l’incontro con il Ministro dell’Industria Miao Wei e quello con il Ministro del Commercio Gao Hu Cheng che saranno l’occasione per la firma- rispettivamente- di due Memorandum d’Intesa, il primo sulle politiche industriali e l’altro per l’istituzione del Business Council Cina-Italia.
TOSCANA – Lorenzo Becattini, Presidente di Toscana Energia, farà parte della Missione del Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato. Lorenzo Becattini, che parteciperà in rappresentanza di Federutility, di cui Toscana Energia è associata, sarà l’unica rappresentanza della realtà toscana. Durante il soggiorno nella città di Pechino, il Ministro e i componenti della Missione, circa 70 persone, parteciperanno ad una serie di incontri con le istituzioni e gli operatori cinesi per approfondire le opportunità di collaborazione nell’ambito dei quattro tavoli settoriali, che saranno coordinati da quattro funzionari dell’Ambasciata e dell’ICE.
Agipress