La gara si svolgerà su due distanze, 22 e 60 chilometri. Primo appuntamento il 26 aprile prossimo
AGIPRESS “ FIRENZE “ Si chiama ““UltraTrail Mugello” la gara su due distanze, 60 e 22 km, rispettivamente con 2800 e 1100 metri di dislivello positivo, che si correrà per la prima volta il prossimo 26 aprile, con un tracciato che resterà fruibile anche al di fuori della competizione sportiva, per escursioni e trekking. A promuovere questa nuova competizione sportiva che ha per slogan “100% dentro la natura”, sono l’associazione sportiva Mugello Outdoor, l’Unione montana dei Comuni del Mugello, la Provincia di Firenze con la collaborazione di numerosi partner. Il percorso tocca 7 tra rifugi alpini e bivacchi che, nell’occasione, ospiteranno il pubblico e saranno basi vita per ristori e soccorsi.
I trail running – I trail running sono una corsa di lunga distanza che richiede allenamento, forza e resistenza, con percorsi che si snodano su sentieri inaccessibili per diversi chilometri, di solito, per l’inizio e la fine dell’escursione ed attraversano colline, montagne, altopiani, boschi ed in generale remote zone naturali. La natura stessa del percorso li rendono particolarmente impegnativi sia per il profilo altimetrico che per la tipologia di terreno sconnesso sul quale si corre.
I commenti – “Questa è una gara che lega inscindibilmente sport e natura, e il Mugello è da sempre ˜naturalmente sportivo’ – sottolinea il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Giovanni Bettarini. Un’ulteriore opportunità che va a incrementare le tante attività che offre la fitta rete sentieristica e di strutture ricettive, formata complessivamente da 6 rifugi, 8 bivacchi e 5 sentieri tematici. E altri 2 bivacchi saranno recuperati nel corso di quest’anno”. “Con il Mugello Ultra Trail “ dichiara l’assessore allo sport della Provincia di Firenze, Sonia Spacchini “ il nostro territorio arricchisce la propria offerta verso tutti gli appassionati di sport e natura”.
Agipress