Dal 24 al 26 maggio Pistoia ospita la quarta edizione dei “Dialoghi sull’uomo”, ideato e diretto da Giulia Cogoli
AGIPRESS “ PISTOIA – Dal 24 al 26 maggio Pistoia ospita la quarta edizione dei “Dialoghi sull’uomo”, festival di antropologia del contemporaneo, ideato e diretto da Giulia Cogoli. La manifestazione, giunta quest’anno alla quarta edizione, è stata presentata stamani in una conferenza stampa dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Ivano Paci, dal sindaco, Samuele Bertinelli e dalla direttrice, Giulia Cogoli. Tema di quest’anno “L’oltre e l’altro. Il viaggio e l’incontro”. Venti gli appuntamenti di questa edizione, fra incontri, letture, dialoghi, spettacoli e una mostra fotografica.
Gli incontri
Fra i nomi dei personaggi che interverranno spiccano quelli di Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano, Roberto Weber, esperto di ricerche di mercato, il cantautore Francesco Guccini, l’antropologo culturale Marco Aima, la giurista e classicista Eva Cantarella, Paolo Rumiz, viaggiatore, giornalista e scrittore, il fondatore delle edizioni Lonely Planet Tony Wheeler, l’esploratore e documentarista Folco Quilici, Arjun Appadurai, uno dei più grandi pensatori e antropologi al mondo, lo scrittore Claudio Magris.
Gli spettacoli
Paolo Rumiz e Alfredo Lacosegliaz Patchwork Ensemble propongono il reading musicale “La cotogna di Istanbul” mentre in “Parlare di guerra e sognare la pace”Giuseppe Battiston legge Ryszard KapuÅ›ciÅ„ski. Vinicio Capossela, cantautore fantasmagorico, poeta, scrittore, illusionista e uomo-spettacolo, mette in scena il concerto inedito Antropotiko Tefteri. “Canzoni per un’odissea intorno all’uomo”.
La mostra
Dialoghi sull’uomo realizza la mostra fotografica “Italiani viaggiatori. Un secolo di vacanze e di viaggi nelle fotografie storiche dell’Archivio del Touring Club Italiano”.
I libri
Dall’incontro tra Pistoia “ Dialoghi sull’uomo, festival dell’antropologia del contemporaneo, e la casa editrice Utet è nata la serie di libri “Dialoghi sull’uomo”, ideata e diretta da Giulia Cogoli, anche direttrice del festival, e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Informazioni di servizio
Con il biglietto dei Dialoghi sarà possibile accedere gratuitamente a diverse mostre presenti ijn città . Inoltre ingresso gratuito anche nei principali musei della città : Museo Marino Marini, Museo del Ricamo, Museo Civico, Centro di documentazione Giovanni Michelucci, Palazzo Fabroni Arti Visive Contemporanee, Casa – studio Fernando Melani, che in occasione del festival rimarranno aperti venerdଠ24 e sabato 25 maggio dalle 10 alle 20 e domenica 26 maggio dalle 10 alle 18.
Gli eventi proposti saranno tutti a pagamento (3 Euro incontri; 7 Euro spettacoli) ad esclusione della lectio di apertura.
Per tute le informazioni su prevendita biglietti www.vivaticket.it o direttamente il sito www.dialoghisulluomo.it.
Agipress