DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

13 Ottobre 2017

Toscana – Dalla conferenza regionale sulla disabilità necessità di politiche trasversali

Toccati i grandi temi dell’accessibilità alla cultura, al paesaggio, al turismo, allo sport, al diritto allo studio, al mondo del lavoro

AGIPRESS – FIRENZE – “La disabilità non riguarda solo le politiche sanitarie e sociali, ma tutte le politiche in maniera trasversale. E noi qui, oggi e domani, vogliamo confrontarci sulle politiche per la disabilità in maniera trasversale. La nostra è una regione avanzata, abbiamo fatto e facciamo molto, e ancora tanto c’è da fare. Siamo qui per ragionarne tutti insieme”. È’ quanto ha detto l’assessore regionale a diritto alla salute, welfare e sport Stefania Saccardi, incontrando i giornalisti intervenuti alla Conferenza regionale sulla disabilità , a Spazio Reale (San Donnino – Campi Bisenzio), alla quale oggi e domani partecipano circa 750 persone, suddivise in 12 tavoli tematici. “Tre anni fa c’è stata la prima Conferenza regionale sulla disabilità – ha proseguito Stefania Saccardi – Da allora, la formula di lavoro è rimasta la stessa, con un taglio molto concreto. E ogni anno la conferenza ha visto una partecipazione sempre superiore, di persone e di associazioni. In questi anni, sulle riforme per la disabilità non abbiamo mai fatto passi indietro. Solo qualche esempio: abbiamo rifinanziato con 9 milioni il Progetto Vita Indipendente, e abbiamo raddoppiato le risorse arrivate dal governo per il Dopo di noi“. Ai lavori della Conferenza è intervenuto anche il sottosegretario alla giustizia Cosimo Ferri. “Grazie a Stefania Saccardi per il grande lavoro fatto in Regione e prima ancora in Comune su questi temi – ha detto – Noi giriamo tra tanti convegni, ma quello che conta è capire quello che non va ed essere molto concreti nel trovare le soluzioni. Siamo forse all’inizio, ma stiamo camminando con serietà . La legge sul Dopo di noi, che si aspettava da tantissimo tempo, ora è realtà “.

Quest’anno la Conferenza si apre ai grandi temi dell’accessibilità alla cultura, al paesaggio, al turismo, allo sport, al diritto allo studio, al mondo del lavoro; quindi con uno sguardo ai progressi compiuti dalla nostra regione nella cultura dell’accessibilità nelle città e nel territorio, all’inclusione, cercando di far emergere quanto lavoro è stato fatto e quanto è ancora da fare.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto