I 16 migliori gelatieri d’Europa si sfideranno con i loro gusti al Piazzale Michelangelo
AGIPRESS – FIRENZE – Torna a Firenze la kermesse europea del gelato dopo aver selezionato i più bravi gelatieri nelle piazze più importanti italiane (Firenze, Roma, Milano, Torino) ed europee (Londra, Varsavia e Amburgo). E’ nel capoluogo toscano infatti che Gelato Festival ha avuto inizio nel 2010 ispirandosi alla ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti durante il rinascimento fiorentino, nel 1559.
Dal 14 al 17 settembre al Piazzale Michelangelo i 16 migliori gelatieri d’Europa si sfideranno con i loro gusti speciali creati appositamente per il Festival, fatti con ingredienti selezionati e di qualità sulla base di abbinamenti classici o bizzarri e fantasiosi. Il vincitore sarà , come sempre, dato dal combinato al 50% della giuria tecnica, formata da giornalisti e esperti del settore, e della giuria popolare, composta da tutti coloro che parteciperanno al Festival. Previsti sconti per chi acquista il biglietto on-line e golose offerte per famiglie con bambini e coppie su: www.gelatofestival.it/it/biglietto.
“Torna in città per il grande finale il Gelato Festival, una manifestazione nata sette anni fa e cresciuta anno dopo anno – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella nella conferenza stampa di presentazione -, raccogliendo grande successo a livello nazionale e internazionale e contribuendo sempre di più ad affermare l’abilità dei nostri maestri gelatieri e il gusto italiano del gelato, alimento nato nella nostra città , dove l’architetto Bernardo Buontalenti inventò la crema fredda diventata oggi famosa come ˜Crema Buontalenti'”. “Si accendono i riflettori sulla Finale Europea 2017 di Gelato Festival – ha affermato il fondatore di Gelato Festival, Gabriele Poli – dove 16 Maestri del gusto si contenderanno l’ambito titolo di Campione d’Europa che ormai da tradizione viene conferito sotto lo sguardo vigile del David nella cornice mozzafiato di Piazzale Michelangelo. Un ringraziamento ai nostri partner e sponsor per aver reso possibile questo percorso sempre più orientato alla valorizzazione del made in italy di qualità di cui il gelato artigianale è un rappresentante eccellente. La finale europea sarà seguita e trasmessa dai mass media di tutta Europa e non solo in vista dell’imminente sbarco Oltreoceano! Vinca il migliore!”
Andrea Cocchi, Direttore Generale Carpigiani Group ha affermato: “A Firenze portiamo i finalisti di quattro mesi di tour in Europa che ci hanno regalato moltissime soddisfazioni. Quest’anno con una sorpresa in più: la categoria Junior con cui abbiamo voluto premiare chi ha deciso di cambiare vita con il gelato e diventare imprenditore”. Per Patrizia Cecchi, italian show director di Italian Exhibition Group “Aderendo ad iniziative come Gelato Festival, SIGEP si conferma il miglior hub per il business di settore, contribuendo in maniera fattiva alla crescita del comparto e alla conquista di nuovi mercati”. “Sempre più la parola gelato sta diventando un vocabolo internazionale che sta ad identificare un dolce meraviglioso, emblema dell’italianità , prodotto ormai in tutti i paesi del mondo” ha detto il Presidente ifi, Gianfranco Tonti. Spazio anche alla solidarietà : per Paolo Bacciotti, Fondazione Tommasino Bacciotti, “La Finale Europea di Gelato festival è una bella occasione per mettere il gelato al servizio dei bambini. Ecco allora che porteremo un sorriso ai bambini dell’Ospedale Pediatrico Meyer l’11 settembre portando loro del buon gelato e poi, durante la finale al Piazzale Michelangelo, il 15 settembre ci sarà un gusto speciale dedicato a Tommasino, il ricavato della cui vendita sarà tutto devoluto alla Fondazione”.
Agipress