DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

17 Novembre 2013

MORTO MARIO LEONE “ Addio a un protagonista della vita politica toscana

Ricoprଠmolti incarichi politici e istituzionali. Fu presidente della Regione dal 1978 al 1983. Liberale di sinistra, Radicale poi una lunga militanza nel Partito socialista. Il ricordo di Valdo Spini

FIRENZE, 17 NOV – E’ morto a 91 anni, a Firenze l’ex presidente della Regione Toscana, Mario Leone. A dare la notizia Valdo Spini, storico esponente del Partito socialista e attualmente presidente del Circolo Rosselli. Leone è stato a lungo un esponente del Psi. Dopo la laurea in giurisprudenza partecipò alla Resistenza e nel 1945 fu membro supplente del Comitato toscano di liberazione nazionale. Nel 1946 fu eletto consigliere comunale a Firenze, poi divenne assessore e vicesindaco fino al 1974. Un anno più tardi divenne consigliere regionale ed assessore all’industria, commercio, artigianato e turismo. Nel 1978 fu eletto presidente della Regione Toscana, succedendo a Lelio Lagorio, fino al 1983. Begli anni seguenti fu presidente dell’Irpet, dell’Università internazionale dell’arte e della Federazione regionale toscana associazioni antifasciste e della Resistenza.

Nell’annunciarne la morte, Valdo Spini ha ricordato il Leone “protagonista della vita politica fiorentina e toscana. Da giovane aveva militato nella sinistra del partito liberale, poi nel partito radicale per approdare al partito socialista dove aveva svolto la maggior parte della sua vita politica. Leone “ sono ancora parole di Spini – è stato un vero e proprio gentiluomo della politica, attività che egli ha svolto con passione, dedizione e disinteresse, e un amministratore impegnato in tutti i ruoli istituzionali che è stato chiamato a ricoprire. Con lui scompare un altro pezzo di storia della nostra città “.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto