DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

15 Novembre 2013

GIORNATA DELLA PACE “ Grandi personalità a Pistoia per il premio La Pira

Fra i premiati anche Han Dongfang, attivita dei diritti dei lavoratrori in Cina e il giornalista de La Stampa, Domenico Quirico, sequestrato in Siria per 5 mesi. Presenzierà il ministro Carlo Trigilia

AGIPRESS “ PISTOIA “ Sarà celebrata a Pistoia, sabato 16 e domenica 17 novembre, la XXXI giornata internazionale della pace, della cultura e della solidarietà . Grazie al Centro Studi “G. Donati” presieduto da Giancarlo Niccolai, promotore della manifestazione, personalità di rilievo italiane e internazionali saranno protagoniste della cerimonia di premiazione, alle 15, nella cattedrale San Zeno, in piazza Duomo. Saranno premiati con il riconoscimento in memoria di Giorgio La Pira, per il loro impegno nella difesa dei diritti umani Enzo Bianchi, priore della Comunità monastica di Bose, il tenente di vascello Giuseppe Cannarile, comandante della capitaneria di porto di Lampedusa, Tamara Chikunova, fondatrice dell’Associazione madri contro la pena di morte, il Gruppo Arcobaleno, genitori adottivi dell’Asl 3 di Pistoia, Don Vincenzo Russo, cappellano del carcere di Sollicciano nonché Han Dongfang, attivita dei diritti dei lavoratori in Cina e il giornalista de La Stampa, Domenico Quirico, protagonista di un lungo e drammatico sequestro in Siria, dove si trovare per svolgere il suo lavoro di inviato. Alla cerimonia sarà presente anche il Ministro per la Coesione territoriale Carlo Trigilia e gli ambasciatori presso la Santa Sede Juan Pablo Cafiero, in rappresentanza del governo argentino e S.E. Filip Vučak, in rappresentanza di quello croato. Presente anche una rappresentanza della comunità dello Sri Lanka, che si esibirà in canti e balli.

Prologo all’evento di domenica, l’inaugurazione, nel pomeriggio di sabato, alle 15,30, del “Giardino dei giusti”, realizzato da Zelari Piante vicino alla chiesa di Santa Maria Maggiore, Vicofaro, dedicato a grandi personalità del nostro tempo come Papa Giovanni XXIII, Antonino Caponnetto, Giorgio La Pira, Pino Puglisi, Lorenzo Milani, Pio La Torre, Vittorio Bachelet, Giuseppe Dossetti, Vittorio Arrigoni e Liana Millu.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto