DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

22 Maggio 2017

Asma, in Toscana circa 150.000 casi ogni anno. Al via CONTROL’ASMA WEEK

Dal 5 al 9 giugno sarà possibile effettuare consulenze specialistiche gratuite. Toscana: a Firenze, Siena e Massa già attivo numero verde 800 628989

AGIPRESS – FIRENZE – Al via anche in Toscana la prima edizione di CONTROL’ASMA week, l’evento nazionale di consulenze specialistiche gratuite per persone affette da asma che si svolgerà dal 5 al 9 giugno presso i Centri specialistici che hanno aderito all’iniziativa. “L’asma bronchiale è una malattia di rilevante impatto sanitario a livello nazionale e regionale “ commenta la prof.ssa Gianna Camiciottoli, Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche, Università degli Studi di Firenze, SOD Pneumologia e Fisiopatologia toraco-polmonare “ per il numero di persone che ne sono colpite, anche in età pediatrica, per l’elevata morbidità e per la mortalità , nei casi più gravi. L’asma è caratterizzata da crisi a insorgenza improvvisa che tende a regredire spontaneamente o con l’assunzione dei farmaci. Se l’asma è ben controllata si può condurre una vita normale, senza sintomi e riducendo al minimo il rischio di pericolose riacutizzazioni o di modificazioni nel tempo della funzione respiratoria”. CONTROL’ASMA week ha come obiettivo principale quello di offrire l’opportunità ai circa 3 milioni di persone che soffrono di asma nel nostro Paese, di cui circa 150 mila solo in Toscana, di effettuare una valutazione specialistica di controllo della malattia e ricevere informazioni utili per una migliore gestione dell’asma.

I CENTRI che in Toscana che hanno aderito all’iniziativa sono l’AOU Careggi Pneumologia e Fisiopatologia Toracopolmonare a Firenze, l’AOU Senese Policlinico S. Maria alle Scotte – UOC Malattie Respiratorie e Trapianto Polmonare, Siena, l’Ospedale Apuane UO Pneumologia, Massa (MS). Per prenotare una consulenza specialistica gratuita bisogna chiamare il Numero Verde 800 628989, già attivo dal 15 maggio, dal lunedଠal venerdଠ(9-13 e 14-18). Il Call Centre del Numero Verde individuerà con il paziente il Centro specialistico a lui più vicino e fornirà le opportune informazioni di contatto o procederà direttamente alla prenotazione dell’appuntamento.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto