DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

27 Gennaio 2017

Cinema: in Toscana diventa opportunità di sviluppo e promozione per i territori

Al via il percorso itinerante con imprenditori e amministratori, il primo a Terranuova Bracciolini

AGIPRESS – AREZZO – In Toscana il cinema si evolve, si innova e lancia l’idea di sviluppo territoriale per la promozione dell’industria cinematografica, una nuova modalità di fare cultura e spettacolo che associa la produzione cinematografica alla promozione e valorizzazione del territorio, generando occupazione e puntando sui giovani talenti. Con queste premesse è partito il percorso itinerante nei territori della Toscana dove imprenditori locali, amministratori, personalità dello mondo spettacolo, enti e istituzioni si confrontano sulle opportunità economiche nell’industria cinematografica toscana e le sue ricadute sui territori. Il primo evento si è svolto nell’aretino presso il Comune di Terranuova Bracciolini. “Il nostro obiettivo è quello di cogliere ogni opportunità di sviluppo e valorizzazione come quelle offerte dal settore cinematografico – spiega Caterina Barbuti, assessore alla promozione dl territorio e alla cultura del Comune di Terranuova Bracciolini – Vorremmo che le attività locali fossero consapevoli dei molteplici aspetti che si celano dietro l’industria cinematografica e sui ritorni, non solo economici, che ne possono derivare, prima fra tutti la promozione turistica dei nostri luoghi”. “Da subito il progetto ci è sembrato una valida occasione per dare visibilità al nostro territorio, interessante da un punto di vista paesaggistico, culturale e storico – spiega Nicoletta Cellai, assessore alla promozione del territorio del Comune di Loro Ciuffenna – Abbiamo dunque pensato di poter accogliere questo progetto e dare la possibilità a Firenze Produzioni di incontrare le realtà economiche e le categorie produttive della nostra zona per presentare le opportunità offerte dalla nuova legge sul cinema, per chi vorrà investire in questo settore”.

TRA I TEMI AL CENTRO della discussione del convegno la nuova legge sul cinema, le diverse forme di investimento, e le grandi opportunità di sviluppo per i territori. L’evento organizzato da Firenze Produzioni Cinematografiche in collaborazione con i Comuni di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna inaugura dunque una nuova stagione del cinema toscano dove il set è il territorio, con le sue bellezze anche più nascoste, con i suoi meravigliosi borghi da raccontare, con le meraviglie di una montagna incontaminata o di una campagna dalle mille sfumature. L’idea di cinema diventa cosଠun processo di ingegnerizzazione, un processo industriale che si autosostiene e i costi sono contenuti, si genera occupazione locale e si mettono alla luce le eccellenze paesaggistiche, storiche, culturali e naturali di un territorio che diventa uno dei protagonisti del film.

“Cultura, formazione, opportunità di lavoro e valorizzazione del territorio diventano le parole chiave della produzione cinematografica che stiamo portando avanti” “ afferma Igor Biddau regista di Firenze Produzioni Cinematografiche. “La Toscana offre un set cinematografico di enorme bellezza e Firenze Produzioni si occupa di creare una rete tra le varie professionalità , il territorio e l’economia. Siamo consapevoli che un cinema dai costi folli oggi non sia più sostenibile “ ha aggiunto “ ma allo stesso tempo crediamo che puntare sulle bellezze del nostro territorio mettendone in risalto le peculiarità , possa innescare un meccanismo virtuoso dove l’investimento iniziale generi ricadute importanti per il territorio stesso, è questo il futuro del cinema” “ conclude il regista.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto