Domenica 16 ottobre ore 12.30 i volontari dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer accoglieranno i tifosi agli ingressi
AGIPRESS – FIRENZE – La solidarietà verso la malattia di Alzheimer scende sul campo di Fiorentina-Atalanta: domenica alle 12.30 al Franchi in occasione della partita di Campionato si terrà l’iniziativa che l‘ACF Fiorentina ha concesso ala sezione fiorentina di AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), che consiste in una raccolta fondi con un folto gruppo di volontari all’interno dello stadio in prossimità dei tornelli, con pettorine e cappelli AIMA. Il ricavato sarà finalizzato all’attività svolta a sostegno di malati e familiari, che l’associazione porta avanti da più di 20 anni attraverso la rete dei Centri di ascolto Alzheimer. “Aspettiamo tutti i tifosi Viola agli ingressi dello stadio, fiduciosi nei loro gesti di solidarietà verso la malattia di Alzheimer”, ha detto il presidente AIMA Firenze Manlio Matera. “La presenza di AIMA allo stadio rappresenta un momento importante per la sensibilizzazione dei cittadini alle problematiche sociali dell’Alzheimer – ha affermato l‘assessore al Welfare Sara Funaro -, una malattia che crea sofferenza e profondo disagio nelle famiglie. È per questo che il Comune sostiene l’attività del Centro di ascolto Alzheimer, un importante tassello nella rete dei servizi”. A tutti, bambini e adulti, verrà data in regalo una bandierina con il giglio della Fiorentina. Nell’intervallo, lo speaker comunicherà la somma raccolta, che sarà tutta destinata all’attività svolta da AIMA a sostegno di malati e familiari, e ringrazierà , a nome di AIMA, il ˜Grande Cuore Viola’ sempre sensibile agli appelli alla solidarietà . AIMA, in collaborazione con il Comune di Firenze, porta avanti una campagna di comunicazione e sensibilizzazione alle problematiche sociali dell’Alzheimer, affinché la città diventi sempre più ˜Amica dell’Alzheimer‘.
LA MALATTIA – L’Alzheimer è una malattia che colpisce le persone anziane, ma che risulta devastante per l’intero nucleo familiare. I casi stimati di Alzheimer sono circa 1.000.000 in Italia e 80.000 in Toscana. Nonostante il progresso della ricerca, ad oggi non sono ancora disponibili efficaci metodi di prevenzione e cura, ma solo farmaci che alleviano i sintomi, con un effetto comunque positivo sulla qualità della vita. La cura del malato è affidata prevalentemente alle famiglie, che se ne fanno carico a tempo pieno. Per sostenere i malati di Alzheimer ed i loro familiari, AIMA chiede la solidarietà dei tifosi della Fiorentina. Chi non potrà andare allo stadio, ma volesse dare ugualmente il proprio contributo, potrà farlo con un versamento sul C/C postale 22800502, intestato ad AIMA Firenze Per Informazioni: AIMA Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Via Pancaldo 29 “ 50127 Firenze, Tel. 055-433187. www.aimafirenze.it e-mail: info@aimafirenze.it. Numero Verde per la Regione Toscana: 800 900 136.
Agipress