La richiesta del presidente della Provincia, che si aggiunge a quella del senatore Marcucci. : “Mi auguro che il ministro Bray faccia sua questa candidatura”
AGIPRESS “ LUCCA – “Se Lucca riuscirà ad essere scelta per l’incontro dei ministri europei della cultura nel corso del semestre a guida italiana dell’Unione Europea nel 2014, mi auguro che una delle sedi principali dell’evento possa essere Palazzo Ducale, il palazzo pubblico per eccellenza della città che già ha ospitato vertici internazionali di altissimo livello. Ricordo il summit Italia-Francia del novembre 2006 e, più recentemente, la XXXIII edizione dell’Executive Board che ha riunito 250 delegati della Federazione Unesco provenienti da 28 Paesi del mondo”. Cosଠil presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, rilancia la candidatura di Lucca quale possibile sede italiana per l’incontro dei responsabili dei dicasteri europei della cultura e dei beni culturali auspicata giovedଠ17, nel corso della prima giornata del Lubec, dal senatore Andrea Marcucci, presidente della commissione cultura a Palazzo Madama.
La candidatura di Lucca a questo appuntamento, secondo Baccelli “può sଠessere motivata dal fatto che ricorrono i 500 anni della cerchia muraria, ma trova sostegno anche da tutte le eccellenze musicali e artistico-architettoniche rappresentate dal capoluogo che è uno scrigno di ricchezze culturali. Sarei felicissimo se il ministro Bray facesse proprie queste istanze promuovendo Lucca quale sede per questo importante appuntamento”.
Agipress