Il ministro allo sviluppo economico in visita allo stabilimento di Pistoia: “Vogliamo tenere l’azienda nel nostro Paese, con maggioranza e management italiano”
AGIPRESS “ PISTOIA – “AnsaldoBreda e Ansaldo Sts sono aziende che vogliamo tenere nel nostro Paese. Con un management e una maggioranza italiani”. Con queste parole il ministro per lo sviluppo economico, Flavio Zanonato, ha espresso la posizione del governo ai dipendenti dello stabilimento di Pistoia, oggi pomeriggio (lunedଠ14). “Partner possono essere trovati “ ha aggiunto il ministro -; ma noi non cerchiamo acquirenti, solo alleati”. Smentita cosଠla volontà di vendere ad un gruppo straniero e di uno “spacchettamento” di AnsaldoBreda (i 4 stabilimenti, cioé oltre a Pistoia, Napoli, Reggio Calabria e Palermo); tesi molto diverso da quella espressa dal sottosegretario allo sviluppo economico, Claudio De Vincenti, pochi giorni fa.
Soddisfatti ma spiazzati gli stessi rappresentanti sindacali: “Volevamo capire la logica del governo “ ha spiegato il protavoce delle Rsu, Diego Breschi “ perché il primo ministro Letta dice una cosa, il vice ministro un’altra, oggi il ministro ne ha detta un’altra ancora”. “Insomma – ha sottolineato Paolo Mattii, segretario provinciale della Fiom pistoiese “ l’esecutivo faccia chiarezza e spieghi cosa vuol fare”. Stando alle parole di Zanonato la strada sembra tracciata. Si tratta di vedere dove verranno trovare le risorse. “Il comparto ferrotranviaro “ ha confermato la sua tesi il ministro in un incontro in palazzo comunale, poco dopo, al cospetto di tutte le categorie economiche della provincia (industria, commercio, artigianato, agricoltura, sindacato, cooperazione, credito) va sostenuto e sviluppato. Ci rendiaMo conto delle diffolctà che ci pone il debito pubblico ma dovremo trovare la via di nuovi investimenti nel settore”.
Agipress