DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

29 Aprile 2016

Mille Miglia 2016, a Firenze il 21 maggio

440 vetture d’epoca oltre a circa 150 automobili sportive

AGIPRESS – FIRENZE – Sabato 21 maggio 2016, la Freccia Rossa attraverserà il cuore di Firenze. Un appuntamento che per l’epica Mille Miglia di velocità fu irrinunciabile: tranne l’anomala edizione del 1940 – disputata tra Brescia, Mantova e Cremona sul circuito stradale appositamente allestito – e quella del 1949, Firenze è stata attraversata da tutte le edizioni classiche dal 1927 al 1957, sia in senso antiorario, vicino all’arrivo di Brescia nelle prime edizioni, sia in senso opposto, poco dopo la partenza in quelle più recenti.

IL PROGRAMMA del 2016, dopo la partenza della terza tappa al mattino da Roma, prevede infatti che le 440 vetture d’epoca – oltre a circa 150 automobili sportive partecipanti al Ferrari Tribute to Mille Miglia e al Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge “ entrino nel territorio fiorentino provenendo dal Comune di Impruneta. Il transito della prima vettura del Ferrari Tribute to Mille Miglia e del Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge è previsto indicativamente per le ore 13:45, mentre l’arrivo del primo veicolo della Mille Miglia alle ore 15:15 circa. Le auto attraverseranno il percorso cittadino per transitare in piazzale Michelangelo e quindi uscire da Firenze. Dopo aver abbandonato il cuore del capoluogo, la carovana delle vetture in gara si dirigerà a Barberino di Mugello, per poi proseguire verso i Passi della Futa e della Raticosa.

“Lungo il percorso della Mille Miglia i concorrenti vedranno sfilare davanti ai loro occhi uno scenario d’arte e storia, attraversando alcune tra le più belle e suggestive località italiane, ha commentato Giuseppe Cherubini, curatore del percorso Mille Miglia. E nella terza tappa di questa edizione, tra i protagonisti ci sarà Firenze e il suo territorio. Tutta la carovana Mille Miglia potrà ammirare le bellezze naturali della campagna toscana , confermando la Mille Miglia come mezzo per la conoscenza, la promozione dei valori e delle bellezze del territorio italiano”. In cambio dell’affettuosa accoglienza riservataci, la Mille Miglia porta con sé la condivisione della notorietà mediatica che la Freccia Rossa offre alle località attraversate: ogni anno, migliaia di fotografie e filmati sono diffusi in tutto il mondo da giornali, televisioni e siti Internet.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto