DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

13 Aprile 2016

All’Isola del Giglio tre giorni di gare con il Cantagiro 2016

Una delle più note maratone musicali volta a scoprire giovani talenti e lanciare lavori inediti

AGIPRESS – FIRENZE – Prende il via il 22 aprile all’Isola del Giglio la prima tappa de Il Cantagiro Tour, una delle più note “maratone musicali” di tutti i tempi. Patrocinata dal Comune di Isola del Giglio e dalla Pro Loco dell’Isola del Giglio e Giannutri e realizzata anche grazie all’intervento di numerosi e prestigiosi sponsor, la manifestazione punta a scoprire giovani talenti e a lanciare lavori inediti attraverso una valutazione lunga e accurata effettuata da una giuria d’eccezione. Le selezioni canore, la cui prima fase si concluderà domenica 24 aprile, saranno abbinate quest’anno all’evento Il cuore del Giglio, una quattro giorni in cui la musica fungerà da denominatore comune e diverrà l’anello di congiunzione tra ambiente, cultura, salute e solidarietà che – attraverso iniziative molteplici e di natura diversa – si alterneranno simbolicamente tra di loro su un palcoscenico d’eccezione, regalando, a quanti visiteranno per l’occasione questa splendida perla del Mediterraneo, un piacevole anticipo d’estate. Significativo il contributo apportato alla realizzazione de Il cuore del Giglio – che terminerà lunedଠ25 aprile con vogata di beneficenza in favore dell’Associazione Piccolo Grande Cuore – dalla collaborazione della Professoressa Elisa Messina, Dirigente del Dipartimento di Cardiologia Pediatrica dell’Università di Roma La Sapienza-Policlinico Umberto I, e di Angelo Milano, Presidente della Pro Loco, che al progetto hanno creduto fin da subito.

SOLIDARIETA’ SENTIMENTO DEI GIGLIESI – “Da molto tempo stiamo lavorando a questo evento speciale – ha detto il Sindaco del Giglio Sergio Ortelli – e finalmente si concretizza un desiderio personale e cioè dimostrare che la solidarietà dei gigliesi non è un aspetto occasionale, dovuto al naufragio della Costa Concordia, ma un sentimento diffuso tra gli abitanti dell’isola che vivono il loro territorio con amore e con passione. Il cuore del Giglio sarà un momento importantissimo per far conoscere l’isola e le sue peculiarità oltre alla generosità della sua gente, in una iniziativa in cui andremo a sincronizzare, in tutti i suoi aspetti, l’evento medico/scientifico, l’evento canoro e quello della solidarietà con il nostro prezioso ambiente, le nostre tradizioni culturali ed enogastronomiche e, oltre a questo, proporre il Giglio come modello di territorio naturale e in tutti i casi benefico per la salute”. A lui ha fatto eco Enzo De Carlo, Patron della manifestazione: “Oltre a restituire valore alla musica dandole l’opportunità di trasmettere emozioni e regalare continuità a una manifestazione che è una pietra miliare nel panorama della musica leggera italiana, “ spiega De Carlo “ l’idea de Il Cantagiro è quella di aiutare nuovi talenti a emergere attraverso una competizione garbata, riportando la musica dal vivo nelle piazze e coinvolgendo il pubblico. Davvero una bella scommessa, nell’epoca dei talent show televisivi”.

Obiettivo di ciascun concorrente sarà , infatti, aggiudicarsi l’accesso alla semifinale nazionale, nel prossimo mese di ottobre, in programma a Guidonia, a due passi dalla Capitale. Saranno molte le sorprese nel corso delle tre serate di selezione, la cui conduzione sarà affidata all’attrice e regista Giulia Carla De Carlo. Ci sarà l’esibizione della giovanissima artista sarda Chiara Pilosu,poi un momento particolare dedicato a Jimmy Fontana, ospite d’onore della prima serata sarà Paolo Mengoli personaggio eclettico e garbato opinionista, più volte inviato speciale a Sanremo.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto